Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
1words_works_enea_polimi_design_differente

Imbruttiti con l'anima green, lo sapete sì che è cominciata la Design Week? Ok, bordello e finti espertoni in ogni dove, ma anche a lot of occasions per approfondire, imparare, curiosare e persino giocare. Tipo, c'è un eventino davvero cute che secondo noi potrebbe piacervi (e piacere pure ai vostri nani eventuali): si chiama Words & Works e si propone di avviare un dialogo sui temi della sostenibilità energetica e sul ruolo del design nella diffusione di una nuova responsabilità individuale e collettiva. Cosa c'entra il design, direte voi. C'entra eccome.

2words_works_enea_polimi_design_differente.jpg

Tre gli eventi da segnare in agenda. Il 22 aprile dalle 14.30 Words & Works: suggestioni per una transizione energetica sostenibile. Si tratterà di un laboratorio utile per mischiare diverse generazioni (quindi portarsi figli e nipoti potrebbe essere una good idea) coinvolgendo insieme studenti universitari e bambini che, in modo informale e interattivo, parleranno, disegneranno e si confronteranno su temi quali energia, futuro delle città e sostenibilità, trovando un linguaggio nuovo e condiviso. Si tratta di temi importanti eh, ma che possono (e devono) essere affrontati anche in termini semplici, a tratti ludici, affinché diventino sempre più inclusivi e rappresentativi di una consapevolezza comune. Anche perché oh, saranno i giovanissimi a prendere in mano la baracca tra un po', quindi meglio ci arrivino sul pezzo. Durante il lab, mentre i più piccoli saranno impegnati nelle attività creative, gli adulti accompagnatori potranno visitare le installazioni e le mostre allestite nello spazio di Design Differente, quindi top nel top.

6words_works_enea_polimi_design_differente.jpg

Il 22 e il 23 aprile va invece in scena Per un vocabolario dell’energia a misura di bambino, evento che coinvolge in forma laboratoriale i giovanissimi studenti di Affori e dintorni all’interno del programma KdzEnergy di ENEA, dedicato alla formazione e alla sensibilizzazione dei più piccoli sui temi dell’energia. In questo caso i bambini saranno chiamati a costruire insieme un nuovo lessico della sostenibilità, consapevoli di come sia difficile parlare di energia: i termini sono troppo tecnici e spesso ambigui (pure per noi matusa eh) ma tutti ne discutono. In questo workshop si proverà quindi a trovare 21 parole per un nuovo vocabolario a misura di bambino, comprensibile e inclusivo, che aiuti anche i grandi a capirci qualcosa. Oh, poi magari saranno proprio i kids a spiegare bene bene a noi cos'è la sostenibilità, state un po' a vedere.

Negli stessi due giorni si potrà ammirare anche l'installazione Soft Sculptures: racconti tridimensionali per la sostenibilità energetica. Diverse sculture in carta, disegnate per visualizzare gesti virtuosi per la diffusione di una nuova cultura della sostenibilità energetica, serviranno a raccontare come comportamenti quotidiani, riti domestici e abitudini urbane possano prendere la forma di pieghe e taglie. Dando all’energia, astratta e invisibile ma costantemente presente, un corpo fatto dei gesti che la possono modellare, creare e tutelare. Figo no? Dai, appuntamento all'headquarters di Design Differente in via Grazioli 73. Ci si becca lì.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito