Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
thesecretgarden1_benegmbh

La Design Week è cominciata, e con la Design Week il Fuorisalone 2023, e con Fuorisalone via libera a tutti gli eventi di Brera Design District. Insomma, come immaginerete districarsi tra la mole di presentazioni feste, mostre, situazioni, installazioni è un bel casotto. Allora ci siamo messi a spulciare un po' tra le varie proposte di Brera Design District, che nella sua 14esima edizione promuove il tema Laboratorio Futuro della Design Week e lo approfondisce con la declinazione Il futuro è adesso, dargli forma e significato è una priorità; perché il futuro non è qualcosa di astratto e immateriale, ma si costruisce con la qualità del nostro presente. Ok, top. Wow. L'unico problema è che in calendario ci sono tipo 240 eventi, quindi tocca fare una scrematura della scrematura della scrematura per non andare fuori di cabeza: ecco allora la nostra selezione di appuntamenti da non perdere al Brera Design District.

ALIVE IN TIME by Grand Seiko

Dove: Instyle Showroom, via Palermo 16

Quando: fino al 23 aprile

Riscoprire il tempo grazie alla filosofia giapponese. Una roba lontanissima dalla nostra frenesia, e per questo ancora più intrigante. La casa Grand Seiko diventa in questi giorni un un luogo aperto al pubblico, ricco di racconti da scoprire in un percorso totalmente dedicato alla cultura giapponese. Lo spazio è suddiviso in diverse aree, ognuna delle quali offre ai visitatori diverse suggestioni ed esperienze. C'è il Giardino Zen, ricreato all’interno della location; la cerimonia del tè, in una stanza allestita in pieno stile nipponico; ma anche performance artistiche, workshop, mostre e il Temporary Store dove scoprire (e comprare) gli orologi Grand Seiko. Consigliato se: vi piacciono il Giappone e la sua cultura.

grandseiko_fuorisalone_thaceremony.jpg

Dry Days, Tropical Nights

Dove: Palazzo Treves, Largo Treves 1

Quando: fino al 23 aprile

Glo™ insieme ad Agostino Iacurci presenta una grande installazione in Largo Treves che invita lo spettatore a guardare come potrebbe diventare il nostro paesaggio e a costruire un domani migliore tutti insieme. Si comincia dalla facciata esterna dell'imponente torre di Largo Treves (prossima alla demolizione) fino al suo grezzo interno, rivisto con colori accesi, silhouette di palme e luci che ricordano i tramonti tropicali. Un bel contrasto, che nasconde un allarme più che giustificato: come diventerà l'Italia con l'attuale gestione del pianeta? Un ammasso di paesaggi desertici e tropicali, ecco cosa diventerà. Durante la week sarà possibile entrare per la prima volta nel l’iconico palazzo progettato da Arrighetti, per vivere un’experience irripetibile e partecipare ad attività e incontri. Consigliato se: siete in fissa con il climate change (ma pure col design). 

render_c3fcox5.jpg.1920x1920_q85_upscale.jpg

Trame

Dove: Acquario Civico, viale Gadio 2

Quando: fino al 23 aprile

Stark dedica un esercizio interattivo-percettivo al tema di Fuorisalone 2023, Laboratorio Futuro. Un’opera dinamica e partecipativa per ritrarre il paesaggio dell’incontro tra esseri viventi. All’interno dell'installazione sarà divertente vedere le vostre mani guidare gli effetti nello spazio, ma allo stesso tempo scoprire come gesti di altri possono intervenire e variare a loro volta ciò che ci circonda. L’installazione propone una riflessione su come le nostre azioni, per quanto consapevoli, si intreccino necessariamente con quelle provenienti da altre vite. Consigliato se: cercate un'experience interattiva e suggestiva.

tramescenario.png

The secret garden

Dove: Bene Italia Showroom, Foro Buonaparte 53

Quando: fino al 21 aprile

Edizione speciale degli arredi per esterni CASUAL by Bene, che rappresentano il cuore di un'installazione botanica fuori dall’ordinario. Talenti dell'arte digitale, artisti di fiori di carta e designer si sono uniti per creare una vera opera d'arte che stimola i cinque sensi. Un'installazione che promette di cambiare la vostra prospettiva sulla simbiosi tra arte e design dell’arredo. Figa la colazione botanica, dalle 8 alle 11: croissant, caffè, frutta e fiori commestibili, tutto ciò che serve per sbocciare al mattino e godersi il resto della giornata. Ah, e questa sera c'è l'aperitivo colorato, l'evento di inaugurazione. Consigliato se: vi gasa l'idea di immergervi in un giardino segreto, lontano dal clamore della City. 

thesecretgarden2_benegmbh.jpg

Solferino 28

Dove: sede del Corriere della Sera, via Solferino 26

Quando: fino al 23 aprile

Solferino 28 è l’indirizzo inedito del Brera Design District. Corriere della Sera con Living e Abitare apre per la prima volta le porte del suo storico palazzo per ospitare nel grande cortile interno l’installazione multimediale Elevators, progettata dallo studio milanese Migliore+Servetto: due ascensori, torri traslucide e colorate, macchine sceniche per un metaforico e immersivo viaggio nel tempo, attraverso i temi della mobilità e della sostenibilità. Un viaggio visivo e olfattivo alla scoperta di oggetti e paesaggi tra passato, presente e futuro. Ma anche un’ampia lounge per rilassarsi dopo l’esperienza, ammirando al contempo l’imponenza e la storicità architettonica della sede del Corriere. Ah, e si potrà pure partecipare a una visita guidata del palazzo realizzato appositamente per il quotidiano nel 1904 da Luca Beltrami in stile liberty. E il Corriere cartaceo sarà proiettato anche sulla facciata di via Solferino in un’altra spettacolare installazione che celebrerà il legame tra giornale reale e quello virtuale. Consigliato se: il Corriere sottobraccio per voi è un must.

courtesy_of_migliore_servetto_render_concept_1_1.jpg.960x540_q85_upscale.jpg

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro

Il Milanese Imbruttito