Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano

Anche voi state cercando un bilocale a Milano? No per sapere, perché sembra proprio che - nonostante i prezzi alle stelle - il mercato immobiliare sia bello attivo. Al massimo si sono abbassate le aspettative, quello sì: si parte con l'idea di comprarsi il quadrilocale in centro, e si finisce con un bilo senza box a Rozzano. Ci sta, visto il periodo. A confermare la situa è l'osservatorio delle agenzie Tecnocasa. "Piuttosto si rivede il budget, la metratura oppure la posizione, ma se ci sono le condizioni si procede all'acquisto - spiegano dal gruppo di intermediazione immobiliare - Ancora di più adesso con l'inflazione in aumento che erode i risparmi e spinge sul mattone, sia come abitazione principale sia come investimento". Ed ecco spiegato il titolo: il taglio più cercato è il bilocale, forse proprio perché la maggior parte di chi cerca non può permettersi nulla di più spazioso. Oh, è così.

A cercare il bilocale sono in tanti, precisamente il 47,9%: una notizia, visto che nelle altre grandi città si cercano per lo più trilocali. Segue, tra le preferenze, il trilocale con il 36,6%. Ma Milano è chiamata la città dei single per un motivo, e cioè che quasi la metà dei nuclei familiari è composta da una sola persona. Ecco perché si cercano anche monolocali: parliamo del 7,7% degli acquirenti, un numerone se confrontato con l'1,8% di Brescia, ad esempio. Chiudono la lista delle preferenze il quadrilocale, con il 7,1% delle richieste (in media) e lo 0,7% di chi fa lo sborone con cinque o più locali. Ma torniamo ai bilocali, che abbiamo capito essere il taglio più ambito: se anche voi state cercando, sappiate che in base al vostro budget vi conviene guardare in specifici quartieri (ed evitarne totalmente altri).

Casa.it ha analizzato i prezzi medi richiesti per gli appartamenti con due locali in vendita nelle varie zone di Milano ad aprile 2023 e ha individuato le zone dove poterne acquistare uno a seconda della grana a disposizione. Partiamo dalla base: se sul piatto potete mettere massimo massimo 200 K, si può acquistare un appartamento con una stanza nelle zone Comasina, Quarto Oggiaro, Baggio, Bisceglie, Olmi, Macconago, Quintosole, Figino, Quinto Romano. In queste zone i bilocali hanno un prezzo medio tra 169mila e 193mila euro. Potete spingere un po' di più? Allora con un budget fino a 300K si può scegliere di comprare un bilocale nelle zone Forlanini, Parco Monluè-Ponte Lambro, Adriano, Crescenzago, Parco Lambro-Cimiano, Gallaratese, QT8, Trenno, Bicocca, Niguarda-Cà Granda, Parco Nord; ma anche Cascina Merlata, Cimitero Maggiore, Viale Certosa, San Siro, Corso Lodi, Corvetto, Rogoredo, Gorla, Greco, Precotto, Affori, Bovisa, Bande Nere, Inganni, Lorenteggio, Barona, Famagosta, San Cristoforo, Abbiategrasso, Chiesa Rossa, Gratosoglio-Ticinello, Ripamonti, Vigentino, Dergano-Maciachini, Farini, Maggiolina-Zara, Loreto, Nolo, Porta Vittoria, Molise; Lambrate. Figa quanta scelta dai! In queste zone i prezzi medi dei bilocali vanno da 209mila a 288mila euro, quindi fate un check se ci state dentro. 

01web_infografica_casa.it_milano_prezzibilocalizone_rgb.png

 

Con un investimento da 300mila a 400mila euro si può scegliere invece un bilocale in: Città
Studi, Susa, Corsica, Navigli, Porta Genova, Centrale, Repubblica. In queste zone si spende in media dai 329 ai 378K. Se avete invece la fortuna di scegliere un bilo tra i 400mila e i 500mila euro potete spostarvi nelle più pregiate Cenisio, Sarpi, Arco della Pace, Sempione, Solari-Tortona, Washington, Corso Magenta, Buenos Aires, Porta Venezia, CityLife, Fiera, Lotto, Portello, Ticinese, Porta Romana, Risorgimento, Garibaldi, Isola. In queste zone i bilocali hanno un prezzo medio che va da 402mila a 472mila euro. Figa! Ma si può comunque fare di più. Con un budget dai 500mila euro a 600K si può acquistare un bilocale in zona Guastalla - Palestro dove il prezzo medio dei bilocali è di 544mila euro. Oh, se poi proprio vi va di spendere un botto per un semplicissimo bilocale, ma in centro centro, allora good for you! In Duomo e in Brera avrete vita facile visto che la richiesta media è 661mila euro. Un po' too much, ma that's it!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito