Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
matrimonio

Raga, parliamo di +330% in Italia solo nel 2022. Un numero notevole, che racconta di come il trend del matrimonio simbolico stia prendendo sempre più piede. Si tratta di un'alternativa al classico wedding in chiesa o in comune, una cerimonia laica senza però valore legale, che dopo aver spopolato negli States ora ha contagiato alla grandissima anche le coppie italiane. Perché piace? Facile: perché costa poco. Molti innamorati, infatti, scelgono di non compiere il grande passo per non sborsare K a profusione per location, abiti e - soprattutto - invitati. Giusto per farvi capire: secondo l'osservatorio Compass, il prezzo medio per una cerimonia negli ultimi tre anni è stato di circa 20mila euro, con la spesa più importante rappresentata dagli abiti, il cui acquisto ha un’incidenza media dell’11,4%. Ecco spiegato perché sempre più persone stiano optando per nozze alternative.

Ma in cosa consiste un matrimonio simbolico? Vale? Quanto costa? Piano piano che ci arriviamo. Allora, per quanto riguarda cerimonia e ricevimento... vale tutto. Essendo simbolico, potete organizzarlo come più vi piace. In casa, in spiaggia, in office. Potete invitare una persona, cinque, cinquanta. Potete pronunciare delle promesse oppure no, ideare qualche rituale o scopiazzarlo in giro. Insomma: totale libertà. Anche perché questo matrimonio non vale nulla, è solo una festa, una cerimonia simbolica, appunto. Per ufficializzare l'unione, in realtà, prima si dovrebbero depositare le firme in Comune ma anche questa è una scelta personale. Quindi, in sostanza: fai la firmetta in Comune e poi festeggi come ti pare e piace, spendendo quello che desideri senza forzature o obblighi. Ci sta. E poi dai, è funny l'idea di organizzartelo su misura, scegliendo come celebrante - ad esempio - un amico o un parente.

Oh, va' che è un bel business questo eh. Secondo Federmep, associazione che riunisce lavoratori e aziende del settore, i riti simbolici costituiscono i due terzi delle celebrazioni straniere totali, per un giro di affari di circa 300 milioni di euro all’anno. Ci sono anche dei professionisti incaricati di mettere su la baracca, e che in genere vengono pagati intorno ai 500 euro (con tutte le variabili del caso). "Nel 2022 abbiamo registrato un incremento del 330% di richieste di matrimoni simbolici rispetto al 2019 - ha spiegato al Mattino Liana Moca, presidente Federcelebranti - Le richieste sono troppe e spesso ci troviamo costretti a dover rifiutare delle celebrazioni". Che poi gli invitati mica devono saperlo che il matrimonio è finto: "Nella maggior parte dei casi parenti e amici sono convinti di trovarsi di fronte a un matrimonio civile e non devono sapere nulla di diverso", ha chiarito al Mattino la wedding planner Elisa Orsetti. E c'è pure chi vorrebbe sposarsi in chiesa ma non può, magari perché divorziato, e allora sceglie il matrimonio simbolico per replicare quello religioso. In questo caso, vai di finto-prete. "Una performance come avviene in una fiction che non contempla la comunione", chiariscono dall’agenzia. Imbruttiti, che ne pensate allora di questi matrimoni fake?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito