Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
dogsitter

Raga, se state cercando un lavoro e amate gli animali, questa potrebbe essere la svolta: proponetevi come dog sitter. Figa, c'è un business dietro mica male! Come riportato da un approfondimento di Repubblica, sempre più persone a Milano cercano qualcuno che si occupi del loro cagnolino, che sia per poche ore o per giorni interi. E se la domanda cresce, cresce inevitabilmente anche l'offerta: le bacheche social sono pienissime di annunci di studenti e lavoratori part-time che si offrono come dog sitter anzi, pardon: pet sitter, che è più generico e include gattini, pappagalli, criceti e compagnia bella. Quello che però forse ancora non sapete, è che questa professione (se fatta bene e con continuità) può far guadagnare pure 30-40K all'anno. Not bad.

Tra le pet sitter più note nella City c'è Giulia Petretto, molto seguita sui social e che spesso si occupa anche dei cani di personaggi noti come Madame e Iconize. Lei, questo lavoro, l'ha cominciato in tempi non sospetti 13 anni fa: "Ho iniziato quasi per caso a lavorare con i cani quando avevo 25 anni ed ero iscritta alla facoltà di Scienze motorie, a lungo andare mi sono accorta che la mia strada doveva essere questa e ho iniziato a frequentare corsi di educatore cinofilo per ottenere maggiori competenze e per capire meglio gli animali" ha raccontato a Repubblica. Eh sì, perché se bene o male a portare un cagnolino a spasso siamo bravi (quasi) tutti, l'upgrade si fa quando le skills si moltiplicano.

Instagram
giulia_gi_dogsittermilano

Instagram

Per chi lo fa, o per chi ci vuole provare, il place to be è Milano. "C'è stato un momento in cui ho pensato di trasferirmi a Bergamo, ma mi sono resa conto che il grosso del lavoro è qui a Milano. Una volta lavoravo anche 12 ore al giorno e guadagnavo molto bene, adesso ho preferito ridurre un po' il carico e purtroppo mi capita di dover rifiutare tante richieste di lavoro" ha continuato Giulia. Come abbiamo detto, si può guadagnare bene. Però - claro - dipende dal tempo che si dedica agli animali, dal numero di pets e ovviamente dall'esperienza. "C'è sicuramente una differenza fra chi lo fa per arrotondare e chi lo fa per lavoro. In media un educatore può chiedere dai 12 ai 18 euro all'ora per la passeggiata - di solito le più richieste sono quelle in orario pausa pranzo - e dai 25 ai 40 euro al giorno per tenere il cane in pensione". Fate i vostri calcoli, comunque: very interesting.

E poi c'è anche chi, come Thomas Scott, a 30 anni ha scelto di lasciare il suo lavoro in ufficio per diventare dog sitter. Le skills se l'è fatte sul campo, prima fra tutte: portare in giro dieci o più cani tutti insieme con naturalezza. Figa, talento vero. "Oltre a essere un dog sitter sono anche un educatore. O meglio, risolvo i problemi in caso di cani troppo aggressivi o timidi. Riesco a portarne a spasso 12 o 15 tutti assieme e in tranquillità". Anche lui ha confermato come Milano sia il posto giusto per questa professione, perché qui "il lavoro del dog sitter funziona bene rispetto ad altre città d'Italia: i milanesi sono disposti a spendere per i cani che considerano come figli". Ocio però, perché assieme ai cani sono aumentati anche gli apprendisti dog sitter, e tra questi "c'è molta fuffa: alla prima difficoltà o situazione complicata da gestire, decidono di smettere". 

Instagram
tommydogsitter

Instagram

Se la cosa vi interessa, sappiate che ci sono moltissime scuole cinofile che organizzano corsi di formazione per chi desidera approfondire teoria e pratica su come gestire i cani.
Che dite, ci facciamo un pensierino?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito