Visori, cuffie e ciaone: l'immersione in una realtà alternativa può ufficialmente cominciare. A Milano è nata una nuova experience, la prima in Italia: in occasione del 44esimo compleanno di Anteo, è nato Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale, il primo spazio attrezzato per la realtà virtuale all’interno di una sala di spettacolo. Figata, vero?
Siamo in Piazza Venticinque Aprile 8; qui adesso potete trovare il primo e unico cinema VR a pagamento con programmazione regolare tutto l’anno. Così, la sera, oltre a domandarvi: "cinemino?", potete anche chiedervi "cinemino virtuale?". La cosa top è che lo spazio è anche bello tranquillo, con just 20 sedute comprensive di visori e cuffie per vivere un’esperienza super coinvolgente. Quindi ok, pur essendo una esperienza per sua natura individuale, sviluppandosi all’interno di un cinema e coinvolgendo simultaneamente un gruppetto di spettatori, diventa in qualche modo anche collettiva. Un modo per rimarcare, nelle intenzioni di Anteo, la funzione della sala come luogo primario per il piacere collettivo e la condivisione emozionale. Non una funzione passiva, ma una visione in cui lo spettatore diventa parte dell’esperienza stessa. Oh, vuoi mettere andare lì con un gruppetto di amici? Sballo vero.
Per quanto riguarda la programmazione, si spazierà tra tematiche di attualità, come la salvaguardia dell’ambiente, a temi socialmente rilevanti, ma anche importanti contenuti culturali del patrimonio nazionale. Considerata l’importanza e la straordinarietà del progetto, Anteo e Rai Cinema hanno deciso di dedicare una due giorni alla sua inaugurazione sabato 13 e domenica 14 maggio: avrete così la possibilità di conoscere ed esplorare il nuovo spazio e immergervi nella VR Experience. Ocio che l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti. I primi contenuti VR che saranno proposti in programmazione e che gli spettatori avranno modo di provare anche durante l’open day sono: Lockdown 2020 – L’Italia invisibile, documentario di Omar Rashid che racconta, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale e le voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni, il viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza Covid-19; La Divina Commedia VR – Infern , un viaggio nell’inferno dantesco per la regia di Federico Basso e Alessandro Parrello accompagnati dalla voce narrante di Francesco Pannofino; Vulcano – La vita che dorme, un’esperienza immersiva che mostra l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall dopo 800 anni di inattività con la regia di Omar Rashid e la voce di Valentina Lodovini; Happy Birthday, cortometraggio con protagonisti Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino e con la partecipazione di Achille Lauro, che affronta un tema delicato e complesso come l’isolamento sociale. Insomma, tanta roba interessante.
Dopo le due giornate di open day, la programmazione di Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale inizierà ufficialmente a partire da venerdì 19 maggio. Tutte le info a questo link. Che dite Imbruttiti, ci immergiamo?
Seguici anche su Instagram, taaac!