Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
asvn

Nella City esistono un botto di locali che provano a raccontare la loro identità già nel nome. Ristoranti, wine bar e osterie un po' radical, un po' chic, sicuramente interessanti. Ne abbiamo scelti 7, tutti accomunati da una personalità ben definita. Già dal nome.

Enoteca naturale

Dove: Via Santa Croce 19/a

Cominciamo alla grandissima da una Società Benefit che si propone di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Qui vengono selezionati produttori che promuovono un'economia più giusta e sostenibile, che rispetta le persone e tutela l’ambiente. Altra cosa bella: una percentuale del fatturato va a Emergency (anche perché il locale si trova nella casa dell'associazione fondata da Gino Strada): pensate quindi che ogni volta che passate di qui sosterrete "una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani". In questo wine bar con cucina, oltre a un bel giardino, troverete un'ottima selection di circa 350 etichette, tutte di vini naturali, biologici e biodinamici, provenienti da tutte le regioni dell’Italia e dall’Europa.

Instagram
enotecanaturale

Instagram

Orto Urbano

Dove: Via Cappellari 3

Il nome è di facile interpretazione: un orto nella City. Stop. L'idea alla base del project è quella di riportare nella nostra quotidianità la naturalità e la freschezza dei prodotti come appena raccolti, la possibilità di godere di uno spazio verde, di un nuovo contatto con la natura e con ritmi più umani che siano in grado di favorire la riscoperta dei legami sociali tra le persone. Bello. Interessanti le proposte gastronomiche, che prevedono soluzioni fresche e stagionali pensate per migliorare l’energia fisica e mentale delle persone. Plus: attenzione a vegetariani e vegani.

Osteria Democratica

Dove: Via Ettore Troilo 14

Spostiamoci sui Navigli, per curiosare dentro un locale piuttosto nuovo (ha aperto ad aprile 2022) ma che merita. L'ambiente è super easy (figa, è un'osteria) e molto conviviale. Democratica perché... sia la selezione dei vini che i prodotti gastronomici promettono di accontentare i gusti più differenti. Carinissimo il dehor, dove spesso vengono organizzati serate con musica live, spettacoli di stand-up comedy e altre situa culturali.

Instagram
osteriademocratica

Instagram

Cantina Urbana

Dove: Via Ascanio Sforza 87

Siamo nella prima cantina di produzione vini in città, a Milano. Ed ecco spiegato il senso del nome. Qui si produce il vino scegliendo le migliori uve dagli amici vignerons del wine collective sparsi in tutta Italia. Una volta selezionate con attenzione le materie prime, si creano piccole produzioni basate sul gusto finale che si vuole realizzare. "Non utilizziamo prodotti chimici spinti in cantina e lavoriamo con bassissimi livelli di solforosa, in alcuni casi addirittura senza. I nostri affinamenti avvengono in maniera spontanea, in botti di legno, anfore di terracotta o in acciaio in base a ciò che riteniamo sia giusto per quel vino, sperimentando, uscendo dai canoni, a volte sbagliando". Figa anche l'experience, visto che si può creare il proprio vino sotto la guida di un cantiniere professionista.

Instagram
cantinaurbana.milano

Instagram

ASVN

Dove: Corso Garibaldi, 41

ASNV, aka Associazione Salumi e Vini Naturali. Il Plus di questa enoteca è - senza dubbio - la corte interna con giardino, davvero fighissima e suggestiva. Il place to be per gustare dell'ottimo vino naturale, da scegliere in una selezionata lista di etichette e referenze che arrivano da ogni dove. Per l'ape, ad accompagnare, un bel piattino di salumi con il pane del panificio Longoni e altri stuzzichini. Se invece volete mangiare sul serio, qui potrete trovare pasti sostanziosi come pasta e fagioli, lasagna, paccheri di Gragnano ma anche cotoletta alla bolognese. Da mangiare fuori, se si può, che è troppo figo.

Instagram
a____svn

Instagram

Propaganda Alimentare - Agriturismo Urbano

Dove: Via Accademia 56

Un nome che è spiegato benissimo dal suo manifesto. Propaganda Alimentare è per chi ama cibarsi di tutto ciò che la natura offre, purché non sia danneggiato artificialmente. "Per chi cerca soltanto carni di animali cresciuti liberamente. Per chi vuole soltanto alimenti di derivazione animale libera e sicura (uova e latte). Per chi preferisce nutrirsi di alimenti vegetali biologici e naturali". Se avete questa predisposizione, allora questo è senz'altro il posto giusto per voi. Perché qui si fa vera propaganda, ma alimentare. "Per praticare una nuova cultura commestibile, in cui mangiare bene è una cosa che possono fare tutti". Il menù si compone di prodotti 70% di origine vegetale, 30% di origine animale. Tra i piatti, uovo in camicia, chili di maiale nero, frolla con crema di cipolle arrosto, verdure arrostite e miele selvatico. Easy e natural.

Instagram
propaganda_alimentare

Instagram

Mare culturale Urbano

Dove: Via Giuseppe Gabetti 15

Food hub, centro di produzione artistica, coworkig, spazio eventi. Insomma, tutto. Ma perché 'sto nome? "Mare sogna un mondo in cui le persone vivano attivamente il proprio contesto cittadino e collaborino alla creazione di un benessere culturale e sociale condiviso, libere dalle disuguaglianze, dall’esclusione sociale e dalle barriere intergenerazionali". Interessante soprattutto per chi vuole fare serata, visto il ricco calendario di concerti, cinema, festival e attività per bambini che si altternano tutto l'anno, in un ambiente accogliente dove stare insieme e dove stare bene. Plus: lo spazio aperto con le sdraio.

Instagram
maremilano

Instagram

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito