E quindi, quest'estate? Non per rompere le balle, ma avete già organizzato qualcosa? Chiediamo eh, perché pare che questa sia l'estate più cara di sempre, quindi meglio fare un planning serio e preciso. Idea: che ne dite di una bella masseria in Puglia? Ok ok, parliamo di una regione gettonatissima, non adatta a chi non vuole troppa gente intorno alle balle. Il bello delle masserie, però, è che sono mondi a parte, piccole parentesi in grado di farti estraniare per qualche giorno (o settimana) all'interno di quella che - di fatto - è una casa colonica fortificata tipica della Puglia. Questi edifici, infatti, in passato erano aziende agricole che comprendevano la casa del proprietario ma anche gli alloggi dei contadini, le stalle, i cortili e le aree di lavoro. Oggi questi micro villaggi sono diventati agriturismi, case di charme e b&b, molto fighi perché riescono ad unire il fascino del country wild, con i muri di pietra e l'intonaco bianco, alla sciccheria del comfort (e anche del lusso, why not). E allora dai, facciamolo un bel listone di 9 masserie pugliesi sbav sbav sbav che dovreste prendere in considerazione per la vostra summer 2023.
Masseria Le Carrube
Dove: Ostuni (Brindisi)
Cominciamo con l’autenticità rustica della Puglia totalmente immersa nella natura. A metà strada tra il mare e la collina, questa antica casa colonica risalente al 12esimo secolo, con tipico tetto a coppi, ospita 19 suite dove elementi della cultura locale si mischiano ad un design moderno. Alberi di Bougainville si intrecciano lungo tutti i cortili, mentre alberi di limoni e fichi d’india si snodano lungo le mura della proprietà. Qui troverete un ristorante vegetariano, lezioni di cucina (volete imparare a fare le orecchiette?) e degustazioni. E poi siamo a pochi minuti dal centro di Ostuni, se proprio proprio cercate bordello.
Masseria Pezza
Dove: Salice Salentino (Lecce)
Questa masseria (in cover) era già presente nel catasto onciario di Terra D’Otranto del 1747. Very old. Vi si coltivavano tabacco e grano e si allevavano ovini e suini. Oggi la masseria è un’azienda agricola con 20 ettari di terreno coltivati a vite, ulivo, frutteto e seminativo. Gli attuali proprietari Antonio e Giorgio, col cuore tra Milano e il Salento, ritrovano in questo luogo ristoro dalla frenesia e radici autentiche, e amano condividerlo con amici e ospiti. Tra le experience, corsi di cucina, lezioni di yoga e tour in bici.
Masseria Mozzone
Dove: Montalbano (Brindisi)
Situata nella piana degli ulivi secolari, ai piedi della Valle d'Itria e con una vista wow sulla Marina di Ostuni e Fasano, questa masseria risale al 1700 ed è circondata da trulli. Il restauro c'è stato, per carità, ma ha conservato non solo le forme originali della struttura ma anche i materiali tipici della Puglia. Ampi spazi luminosi, con predominanza del bianco puro, assicurano una vacanza all’insegna della pace e del no sbatty. Post risveglio, una sana colazione fatta di ciambelle, plum-cake, crostate, biscotti e marmellate fatte in casa, frutta fresca, latte di una vicina masseria e spremute di frutta. Ciaone!
Masseria Potenti
Dove: Manduria (Taranto)
Altra masseria antichissima, che oggi è un’azienda agricola di circa 130 ettari che si estende nell’agro manduriano. Nasce dal sogno di Maria Grazia Di Lauro e di suo marito Paolo, che volevano trasmettere ai figli l’amore per la loro terra d’origine. Qui chi vuole può prendere parte a numerosi corsi di cucina, o magari andare in gita nelle due riserve naturali marine vicine (La Salina dei Monaci e la Paluda del Conte). Volete solo starvene in piscina immobili tutto il giorno? E sia!
Masseria Narducci
Dove: Speziale Di Fasano (Brindisi)
Tra Fasano ed Ostuni, circondata da sconfinate distese di ulivi secolari, sorge un’antica dimora ottocentesca caratterizzata da bianche mura in calce e abbracciata dagli ulivi. Le nove suite uniscono la calda accoglienza tipica delle masserie pugliesi dei tempi passati, alle comodità indispensabili e goduriose della vita moderna. Anche qui potete trascorrere la giornata in ammollo in acqua, oppure prendere e andare a fare un giretto nei tanti posti bellini che ci sono nei paraggi: le grotte carsiche di Castellana, gli scavi archeologici di Egnazia, i trulli di Alberobello, la città bianca di Ostuni, la città medievale di Oria, la barocca Martina Franca, la Murgia dei trulli di Cisternino e Locorotondo, le grotte marine di Polignano a mare, Lecce, Castel del Monte. È abbastanza?
Masseria Cuturi
Dove: Manduria (Taranto)
Una proprietà di circa 300 ettari posizionata nel cuore del Salento. Tutto intorno, una straordinaria varietà di olivi secolari e un bosco (Li Cuturi). L’antica masseria è stata costruita fra il 1700 e il 1800, e comprende alcuni resti archeologici di notevole interesse. Il place to be per degustazioni di vini 100% bio. Qui ogni vostro desiderio è un ordine: dalla prenotazione di un massaggio alla lezione di yoga nel bosco, dalla cavalcata fra le vigne o sulla spiaggia alle escursioni di siti archeologici e storici e città d’arte, fino alle immancabili cooking class. E se volete spingervi in una dimensione ancora più wild, scegliete il glamping con le tende montate nei terreni tra il Bosco di Cuturi e i vigneti della masseria. Bomba.
Masseria Ottolire
Dove: Locorotondo (Bari)
Camere davvero clamorose, dotate di ogni comfort e ricche di arredi di design, tra ferro e antichi tessuti, per riprendere i materiali tipici del luogo in una versione completamente moderna. Lo chef propone ogni giorno piatti genuini e raffinati, preparati con verdure e ortaggi dell'orto biologico e con prodotti di altissima qualità. Il Trullo SPA, giusto per non farsi mancare nulla, è dotato di vasca idromassaggio, bagno turco e doccia emozionale. In un rigoglioso bosco di proprietà, fatto di querce, fragni e piante mediterranee, chi lo desidera può partecipare ad attività esperienziali come yoga, pilates, meditazione e molto altro. Benessere.
Masseria Dagilupi
Dove: Ostuni (Brindisi)
Questa masseria è un antico frantoio circondato da ulivi secolari, collocato tra Ostuni e le spiagge di sabbia fine della costa Adriatica. Il restauro del edificio ha conservato la storia del luogo, mettendo in risalto le pareti a calce, ma anche mobili e attrezzature dei migliori designer italiani. Anche qui, più che una vacanza, vi potrete sparare una vera experience rigenerativa grazie a lezioni personali di yoga o massaggi ayurvedici (in camera o all’ombra di ulivi secolari), ma potrete andare anche alla scoperta delle calette selvagge della costa adriatica in barca privata o visitare le bellezze della Puglia con l’auto elettrica. O non fare niente di tutto ciò, e godervi semplicemente il meritato ozio estivo.
Masseria Prosperi
Dove: Otranto (Lecce)
Tra tutte le masserie, questa forse è la più adatta anche ai nani, avendo una bella fattoria con cavalli, asini, caprette e oche, ma pure cani e gatti. Skill: l'orto. Ben 4 ettari di uliveti e alberi da frutto, tra i quali passeggiare per cogliere in libertà pesche, ciliegie, fichi e melograni. Merita anche la spa panoramica, dotata di bagno turco, trattamenti personalizzati su richiesta nella sala massaggi, una piscina indoor riscaldata con idromassaggio, una piscina all'aperto e una palestra outdoor. Libidine coi fiocchi.
Seguici anche su Instagram, taaac!