Oh raga, vi piacciono i picnic? A noi sì, perché sono sempre una solution che ti svolta le giornate inutili anche all'ultimo. Servono giusto tre robe: copertina, cestino (se proprio vogliamo fare le cose per bene, altrimenti basta uno zaino), roba da bere e da mangiare. Poi, eventualmente, si possono aggiungere a vostra discrezione amici, fidanzati, libri da leggere, radioline e palloni. Siete presi bene? Top. Ora, le cose sono due: o il picnic ve lo fate da soli (panini e bevande comprati al supermercato e preparati per l'occasione), oppure andate dritti dritti in uno dei locali qui sotto, e vi fate dare tutto il necessario. Della serie: minima spesa, massima resa.
Locale
Dove: Via Domenico Cirillo 12
Siamo vicino al Parco Sempione, place to be dei picnic all'ombra di qualche bell'alberello. Le proposte sono quattro: Pennica Milanese, Poesia Contadina, Sempione Vegano e Solo per i bimbi. Il cestino comprende tutto quello che serve, dalla tovaglia ai bicchieri, tutto plastic free. Il prezzo, per due persone, va dai 20 euro del cestino per i nani ai 55 per quello big. Il contenuto commestibile - comunque - è notevole: tra le varie proposte, terrina di verdura, selezione di formaggi con mostarda e miele, polpettine di carne con maionese fatta in casa, tortino al cioccolato, focaccia, grissini e panini fatta in casa. Certo, al supermercato costa meno. Ma vuoi mettere?
Peck
Dove: Piazza Tre Torri
Classicone. Solo presso lo store di Peck Citylife si può ordinare il cestino, da consumare comodamente nel parco lì vicino. La proposta si compone di 6 differenti formule pensate per 2 persone, ma è anche possibile personalizzare il menù scegliendo direttamente dal banco della gastronomia e dall'enoteca dello store. Il cesto in vimini (super instagrammabile) include, oltre alle pietanze, coperta, posate e bicchieri. I prezzi vanno dai 20 ai 50 euro. Tra le proposte, piatti freschi come la caesar salad, lo storione alla catalana, il riso mare o il panino con il roast beef Peck. Per un brindisi sotto le stelle sono suggeriti alcuni signature cocktail: come il Mito e il Negroni, perfetti per una serata estiva, o una bottiglia di bollicine Franciacorta Peck. Qualità.
Mediterranea
Dove: Via Santa Marta 6
Restiamo a CityLife, per un'altra proposta picnic validissima, il Picnic Healthy di Mediterranea. Si può prenotare e ritirare il cestino nel punto vendita oppure prenotare un delivery con Take Local. Si può scegliere tra 4 diversi menù per il pranzo e un menù dedicato all’aperitivo: c'è il Vegano, lo Street, il Primavera, il Gourmet e - appunto - l'Aperitivo. Tra i piatti, vellutata di piselli e menta, hummus di ceci, rainbow toast, tartare e macedonia. I prezzi vanno dai 20 ai 40 euro, ma ocio che nel caso bisogna ordinare un giorno prima. Va' che bello.
L'Ile Douce
Dove: Via Luigi Porro Lambertenghi 15
Voilà, eccoci in zona Isola, nella pasticceria francese che nel 2020, in pieno lockdown, si inventò il servizio picnic nella diffidenza generale. E invece... successone. Il picnic per ovvi motivi è fortemente ispirato alla Francia: ci sono - tra le altre cose - formaggi, salumi, insalatina di erbette, uovo in camicia. Possibile aggiungere anche la parte beverage, che va da estratti di frutta naturali a vino e bollicine, always francesi. Ciliegina sulla torta, il caffé. Prezzo: 20 euro a persona. Voi dovete solo prenotare (due giorni prima) e scegliere il parco dove piazzarvi. Facile.
Tripburger
Dove: Via Emilio Cornalia 8
Tripburger, il locale amante dai carnivori in fissa coi viaggi, vi prepara tutto il necessario per un picnic top al Parco Biblioteca degli Alberi. Basta navigare sullo shop, preordinare e passare poi a ritirare, oppure si può chiedere la consegna belli comodi direttamente al Parco BAM grazie a TakeLocal. Il prezzo varia in base alle ordinazioni: si possono scegliere hamburger, insalatone, stuzzichini, fritti e dolci, oltre ovviamente a bibite, birre e vinelli. In più si possono chiedere calici, tovaglioli e tovaglia ecologica monouso. Pappa pronta.
Seguici anche su Instagram, taaac!