Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
aereo

Raga, la genialata. Quella che risolve tutte le nostre menate della fase riempimento valigia. Zero vestiti, si parte leggerissimi e quello che ci serve lo affittiamo una volta arrivati a destinazione. Cazzo, peccato solo non vivere in Giappone. Forse però, se la nostra meta è proprio il Paese del Sol Levante, potremmo scoprire l'iniziativa lanciata da Japan Airlines e Sumitomo Corporation, dal fighissimo nome Any Wear, Anywhere, che permette ai clienti della compagnai aerea di noleggiare un paccone di vestiti prima di prendere il volo; vestiti che verranno poi recapitati a destinazione, nell'hotel o nella casa dove soggiorneranno. Figo, no? L'obiettivo è eliminare o almeno ridurre drasticamente le valige, per consentire ai viaggiatori di essere più comodi e alla compagnia di essere più sostenibile.

"Sostenibile?" direte voi. Eh sì, perché gli abiti in affitto arrivano da stock in eccesso ma ci sono anche capi usati. Tutto per promuovere il concetto di economia circolare. Al momento, l'iniziativa è in fase di prova, che durerà dal 5 luglio 2023 al 31 agosto 2024. Sumitomo Corporation sarà responsabile dello sviluppo del sistema di prenotazione insieme all'approvvigionamento, al riciclaggio e alla consegna dei vestiti; il ruolo di Japan Airlines è invece quello di monitorare le variazioni del peso dei bagagli da stiva dei passeggeri insieme all'effetto di riduzione delle emissioni di anidride carbonica dovuto al peso ridotto dell'aereo. Sempre per il discorso sostenibilità. "Con sempre più persone che volano di nuovo dopo la pandemia e con la recente spinta sulla sostenibilità, c'è un crescente movimento in tutto il mondo per promuovere il turismo sostenibile. I viaggiatori desiderano sempre di più fare scelte sostenibili, m mancano ancora di opzioni sufficienti - ha scritto JAL in una nota - Il concetto del Servizio è quindi quello di fornire un'esperienza di viaggio con il minimo bagaglio offrendo il noleggio di abbigliamento a destinazione, creando così valore ambientale."

I viaggiatori con voli confermati che desiderano utilizzare il servizio Any Wear, Anywhere possono visitare il sito di prenotazione dedicato di Japan Airlines (con almeno un mese di anticipo) per selezionare il set di abbigliamento. Si possono scegliere tra diverse proposte, in base a stagione e occasione (casual, smart casual e un mix). Un noleggio base parte da 4.000 yen (circa 25 euro), fattibile. La compagnia darà tutte le info su dove ritirare l'abbigliamento a noleggio e via, ci si potrò godere il nuovo set per un massimo di due settimane. Oh raga, comunque non male l'idea di affittare i vestiti. Ok, non possiamo portarci dietro i nostri jeans prefe (oddio, magari sì, in uno zaino), e tutti i nostri adorabili vestitini, o quella camicia che ci sta da dio, però insomma... noleggiare vestiti per una vacanza ci permette di provare nuovi stili senza impegno, fare le valigie in modo più consapevole e risparmiare tempo prezioso per il bucato una volta tornati a casa. Why not.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito