Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
alefaeronauticsmodela1

Bello, ma che ansia. Tempo fa vi avevamo raccontato dei taxi volanti che approderanno asap a Milano, adesso la notizia bomba è che di volante arriveranno anche le auto. La startup californiana Alef Automotive sta sviluppando infatti Model A, prototipo di auto volante che potrà svolazzare in cielo, guidare tra gli edifici e parcheggiare. Tutto vero: il 4 luglio Model A ha ricevuto l’approvazione dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti (e quindi il certificato di aeronavigabilità) e potrà cominciare i test. Non immaginatevi un futuro troppo lontano: se tutto procede come previsto il primo modello completamente funzionante arriverà nel 2025. Sbeeem!

Model A è un veicolo totally elettrico, con un’autonomia di 321 km su strada e 177 km in volo. È dotato di un sistema di alimentazione elettrico, ma sarà disponibile più avanti anche una versione ad idrogeno. Il prototipo sarà (almeno inizialmente) un veicolo a bassa velocità, in grado di raggiungere al massimo i 40 Km/h. Figa, già facciamo cazzate in strada, ci manca solo di volare come dei fulmini in cielo. Meglio così, slowly. Ovviamente non è che dal 2025 potremmo comprarci tutti un'auto volante e scorrazzare over the City alla faccia dei povery imbottigliati nel traffico: "questo certificato consente di utilizzare l'aereo per scopi limitati, tra cui esposizione, ricerca e sviluppo" ha dichiarato l'agenzia in una nota. Chiaro, no? Però, insomma, la strada è segnata.

Alef ha specificato che si tratta della "prima vera macchina volante" a essere certificata, perché a differenza di modelli che in passato hanno ricevuto l'ok, Model A si adatta alle strade normali e ai parcheggi. Nel telaio ci sono quattro ruote integrate, otto eliche nascoste e una cabina di guida specificamente adattata. Sembra tipo una Bat-mobile. Model A può quindi decollare e atterrare easy, in verticale, può circolare su strade pubbliche e parcheggiare senza problemi. Può ospitare, al momento, al massimo due persone, compreso il conducente. L'auto è noltre abbastanza compatta, quindi può essere infilata senza problemi in un garage normale. Buono a sapersi.

"L'auto volante Alef offre un'esperienza unica di volo in qualsiasi direzione (avanti, indietro, destra, sinistra, su, giù, ad angolo) - si legge sul sito di Alef Automotive - Offre la possibilità di aggirare le aree problematiche a terra, sorvolandole. Offre una visione cinematografica a 180 gradi per un volo sicuro e piacevole. Molte altri anteprime hanno espresso esperienze uniche che oggi non vengono offerte". Quanto costa, vi chiederete: 300mila dollari (275mila euro circa). Tanto, ma del resto parliamo della prima auto volante, ci sta. La Alef comunque ha fatto sapere di essere al lavoro su un altro modello, questa volta pensato per quattro persone, Model Z: dovrebbe debuttare nel 2035 e costare solo 35mila dollari. Fattibile.

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito