Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
anziano

Cioè, adesso non facciamo in tempo a superare gli anta che iniziamo a sentirci dei rottami... ve lo immaginate cosa potrebbe significare vivere tipo fino a 200 anni? Anzi no, 2000. Anzi no dai, esageriamo: 20mila anni. WTF! Venti. Mila. Anni. Cazzo facciamo in giro per tutto sto tempo, sai che due maroni? Eppure oh, stando a quanto affermato da João Pedro de Magalhães, professore di biogerontologia molecolare, basta eliminare quel "piccolo" ostacolo che è l'invecchiamento cellulare, e via... potremmo vivere tantissimissimo.

Come riportato da Focus, il Magalhães è uno che ne sa: ha studiato molto bene il genoma di alcuni tra gli animali più longevi del mondo, come la balena artica – che vive fino a 200 anni – e la talpa senza pelo, che vive fino a 30 anni (che sembra poco ma in realtà è un botto in confronto ai suoi simili, che vivono circa quattro anni). "Il segreto di lunga vita di questi animali - ha spiegato il doc a Scientific American - è la loro abilità di riparare i danni al DNA. Il mio sogno sarebbe quello di prendere il gene di una balena artica e impiantarlo in un topo, per vedere se il topo vivrebbe di più". Un po' Frankestain così però, no?

Lo scienziato è convinto che in futuro svilupperemo dei farmaci da assumere giornalmente per vivere più a lungo. Il Magalhães punta molto su una sostanza chiamata rapamicina che pare essere molto promettente perché negli animali è riuscita a estendere l'aspettativa di vita del 10-15%. "Gli scienziati potrebbero teoricamente riprogrammare le nostre cellule modificando dei geni centrali all'invecchiamento: tutto questo richiede una tecnologia che ancora non abbiamo, ma che potremmo sviluppare". C'è da dire che la questione difficilmente riguarderà noi, anche se comunque fa impressione pensarci.

Cioè, bello eh. Nel senso... pensare di vivere sicuro sicuro fino a 100... toh, 120 anni. Poi basta però, no? Secondo il Magalhães, però, una volta eliminata la questione invecchiamento umano, potremmo vivere fino a oltre 1000 anni, e l'aspettativa di vita massima − al netto ovviamente di incidenti e morti violente – potrebbe raggiungere addirittura i 20mila anni. Che - diciamocelo - è decisamente too much.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito