La stagione autunno/inverno è pennellata per un'osteria. Ambiente caldo, cibo abbondante, atmosfera easy e rilassante, spazi gradevoli e magari un esterno godibile in caso di sole. Ah, e soprattutto: prezzi fattibilissimi. Ma dove andare con la garanzia di non toppare? Un grande aiuto ci viene dalla trentaquattresima edizione della guida Osterie d’Italia, edita da Slow Food. Quest'anno sono recensiti 1752 locali: oltre a osterie, ristoranti, enoteche con cucina e agriturismi, sono presenti anche un botto di pastifici, pub e gastronomie. Ma a noi interessano le osterie, right? In tutto sono 311 quelle premiate con la Chiocciola, massimo riconoscimento alle insegne che meritano per cucina, ambiente e accoglienza. In Lombardia ne sono segnalate 23, tutte wow; noi ne abbiamo selezionate nove, tre (le uniche) di MilanoMilano e altre 7 nei dintorni, massimo un'oretta e mezza di viaggio.
Antica Trattoria del Gallo
Dove: Gaggiano
Dal 1870, trattoria storica di Milano, cucina tradizionale milanese in un ristorante dall'atmosfera curata e accogliente. Perfetta per una gita fuori porta.
Trattoria del Nuovo Macello
Dove: Milano
From 1928. Una storia che - con i dovuti refrash - è ancora volutamente presente nel locale. Una vecchia radio, le brocche di ferro smaltato raccontano il legame con la tradizione culinaria. Ci sono anche la cotoletta e l'ossobuco.
Trippa
Dove: Milano
Non ha bisogno di presentazioni. Place to be di pranzi e cene inda City, locale semplice e informale dove trovare l'atmosfera retro delle vecchie trattorie di una volta. Menù: tanta roba.
La Piana
Dove: Carate Brianza (MB)
La filosofia del locale di Gilberto Farina è tradizione e innovazione del gusto lombardo. Una ricerca personale, andando in giro a conoscere le persone che sostengono produzioni frutto di antiche ricette, metodi tradizionali ma rinnovati dall’evoluzione dei tempi. Tutto bellissimo.
Visconti
Dove: Ambivere (BG)
Trattoria di famiglia dall'atmosfera raccolta. Si organizzano anche serate a tema, incontri con produttori, osti, amici e vignaioli. Molto figa la parte esterna.
Guallina
Dove: Mortara (PV)
Ci trovismo nella tranquilla campagna lomellina, in un ambiente curato e confortevole operativo dall'86. La natura circostante entra in cucina e ispira piatti in cui la tradizione locale è rielaborata con creatività e misura, tenendo sempre d’occhio la qualità delle materie prime. Anche qui esterni super.
Polisena l’Altro Agriturismo
Dove: Pontida (BG)
Primo ristorante agrituristico vegetariano e vegano nella provincia di Bergamo. Si punta tutto su un'agricoltura sostenibile ma anche sulla viticoltura biologica in vigneto e in cantina. Plus: le stanze panoramiche, per una pausa relax bella vera.
Via Vai
Dove: Ripalta Cremasca (CR)
Da una trentina d’anni indirizzo di riferimento per chi desidera trascorrere una serata all'insegna del buon mangiare e del buon bere. Mood rilassato, tavoli ampi e distanziati (ci piace), menù di tradizione e romantico dehors estivo che ci sta sempre bene e ci teniamo da conto per quando tornerà il caldo.
Osteria del Campanile
Dove: Torrazza Coste (PV)
Un localino intimo e caldo incastrato nella piazza principale di un borghetto adagiato sulle prime colline dell’Oltrepò. Attenzione alle eccellenze enogastronomiche del territorio e ai produttori locali. Serve altro? Anche no.
In cover: Trattoria Visconti
Seguici anche su Instagram, taaac!