Ad un certo punto della vita avrete sicuro la necessità di comprare un cabaret di pasticcini e monoporzioni di livello altissimo. Magari per fare un figurone davanti ai suoceri, o per stupire tutti ad un meeting di lavoro, o per festeggiare un upgrade di vita o professione. In quel momento, sarà fondamentale sapere quali sono le pasticcerie migliori di Milano. Di quelle che - già dalla confezione - faranno scattare un'espressione di apprezzamento ai vostri commensali. E a voi fanno fare la figura dei bauscia, come si diceva una volta.
Sentiamo, sapete quali sono le 5 pasticcerie migliori della City? A fare un check è l'illustrissimo Gambero Rosso, che nella guida Pasticcerie d’Italia 2024 segnala i locali dello stivali che vendono dolci, dolcetti, torte e tortine. Ma - prima di elencare le cinque insegne - cos'è che fa salire di livello un locale piuttosto che un altro? Bè, first l'attenzione alla salute e alla sostenibilità, oltre che ovviamente al gusto. E poi, chiaro, qualità delle materie prime, stagionalità, valorizzazione del territorio e utilizzo consapevole della tecnologia, utile al dosaggio di grassi e zuccheri. Poi l'inclusività, cioè la presenza di versioni dolci ma "senza" alcuni ingredienti, in modo da andare incontro alle esigenze alimentari di tutti. Intolleranti, allergici, pignoli.
Particolarmente apprezzata anche la comunicazione del locale, e l'uso dei social media. In totale sono 650 le pasticcerie d'Italia presenti in questa edizione, con 60 nuovi ingressi da nord a sud. Ogni scheda di valutazione indica Una, Due o Tre Torte per le pasticcerie meritevoli, alle quali poi si aggiungono 5 Premi Speciali e la menzione per i 16 migliori pastry chef d’Italia. Merita una citazione la pasticceria Dalmasso di Avigliana, Torino, sola in vetta con 95 punti; una conferma per Alessandro Dalmasso, migliore pasticcere d’Italia per il terzo anno consecutivo. La regione più segnalata è proprio la Lombardia, con 89 locali presenti, seguita Veneto con 70. Tra i migliori pasticceri, a Milano è stato premiato Marco Pinna di Seta by Antonio Guida.
E allora, quali sono le cinque pasticcerie top di Milano premiate con Tre Torte?
Besuschio
Dove: Piazza Guglielmo Marconi 59, Abbiategrasso MI
Punteggio: 93/100
Fusto
Dove: Via Amilcare Ponchielli 3
Punteggio: 93/100
Ernst Knam
Dove: Via Augusto Anfossi 10
Punteggio: 91/100
Martesana
Dove: Via Sarpi 62; Piazza Sant’Agostino 7; Mercato Centrale; Corso di Porta Romana 131
Punteggio: 91/100
Alessandro Servida
Dove: Viale Piave 9
Punteggio: 90/100
Seguici anche su Instagram, taaac!