Forse non lo sapete, ma oggi è il Croissant Day. Cioè la giornata dedicata al croissant, e dunque - già dal nome - capirete che la ricorrenza è tutta francese. Va detto che sì, gli amici d'oltralpe non usano il bidet, ma fanno delle ottime brioche. Precisato ciò, voi direte: ma a noi che ce ne frega del Croissant Day? Assolutamente niente, ma ci facciamo ispirare dalla festa per parlare di brioche (unico nome utilizzabile per indicare il dolce lievitato). Quali sono le migliori di Milano, voi lo sapete? Dove si mangiano? Abbiamo selezionato alcuni indirizzi veramente top, perfetti per colazione o merenda. Con croiss... cioè, brioche. Ma non solo.
Ziva Pasticceria
Dove: via Federico Faruffini 2
Ci piaerebbe dirvi che questa è una chicca scoperta da noi, ma la verità è che la pasticceria Ziva è in pole posizion un po' ovunque, nel web, tra i locali in cui trovare le migliori brioche della City. Da accompagnare a colazione o merenda con un caffettino dalla miscela personalizzata, o uno Specialty Coffee consigliato dal Coffee Maker. Goduria.
Malìa
Dove: Piazza Sei Febbraio 22; viale Legioni Romane 55
Pasticceria napoletana con cucina. E che cucina. Viene utilizzato solo burro tradizionale AOP belga, una lievitazione naturale e rispettosa e selezionate farciture per offrire un inizio di giornata col botto. Da provare la brioche al cioccolato, che qui chiamano "cornetto" ma vabbè, glielo perdoniamo.
Pasticceria Clivati
Dove: Viale Coni Zugna 57
Pasticceria storica di Milano, che non ha certo bisogno di presentazioni. Se passate per colazione occhio a non impiegarci due ore per ordinare, visto che la scelta è tanta: brioche e croissant di pasta sfoglia, krantz, frolle fragranti, biscotti, brioche salate, brioche vegane, per accompagnare rigorosamente con un gustoso cappuccino o un buon caffé caldo. Libidine.
Aroma Napoletano
Dove: Via Traù 2
Se cercate una brioche classica e vuota, forse non è il vostro place to be. Se invece vi piace variare, siete curiosi e adorate spararvi foto a manetta prima di mangiare, allora benvenuti in paradiso. Qui il protagonista è il cornetto ischitano, colorato e oversize, tanto da sembrare quasi una pochette. Ci sono addirittura quelli giganti se proprio volete fare gli sboroni. Top per fare i fighi in office.
Pasticceria Adolfo Stefanelli
Dove: viale Premuda 12; via Molino delle Armi 23
Cornetti appena sfornati, belli caldi, di ogni genere e farcitura. In questa pasticceria artigianale troverete anche specialità tipiche del Salento in Puglia, come i pasticciotti.
Fòla
Dove: via Luigi Varanini 12
Croissant sfogliato artigianale vuoto o farcito con confetture o creme, anche queste rigorosamente artigianali. Non sia mai. A seconda della disponibilità: lemon curd, curd al lampone, crema pasticciera, crema pasticciera alla nocciola. Ma se siete in vena di golosità potete darci dentro anche con pain au chocolat, baulus, croissant alle mandorle, nodo cocco e mandorla e girelle. Sbav.
Sant Ambroeus
Dove: Corso Giacomo Matteotti 7
Anche in questo caso, doveroso inserire questa storica pasticceria milanese (fondata nel 1936!) a pochi passi dal Duomo. Il posticino è fighetto, raffinato, elegante, ideale per piazzarsi lì dalla mattina alla sera, colazione, pranzo e dritti fino alla cena. La scelta nella sezione pasticceria è varia: cornetti, budini di riso, fagottini di mela e pane con burro e marmellata, veneziane. Ci piace.
CLANDESTINO non esiste
Dove: Via Conte Rosso 18
Clandestino non esiste e un relativamente nuovo panificio ideato da Lea Pedrinella e Lorenza Licciardello, zona Lambrate. Si tratta di una bakery artigianale, in cui ogni giorno sono disponibili prodotti da forno freschi realizzati con materie prime di primissima qualità. E allora vai di brioche, ma anche tartellette, plumcake, biscotti e tante belle cose.
Seguici anche su Instagram, taaac!