Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Editorial
federica_accio

Curiosità: come state messi coi buoni propositi sportivi che avete formulato a gennaio? Sapete no, "devo tornare in palestra", "andrò a correre tre volte a settimana", "devo frequentare pilates"... quelle belle convinzioni che poi vengono puntualmente distrutte dalla vostra pigrizia. Vero o no? Bè, oggi vogliamo capire se davvero esiste un modo per convincere anche i più avversi allo sport a darci dentro con un po' di esercizio fisico. Ci siamo fatti una call con Federica Accio, alias @informaconfede su Instagram, chinesiologa e personal trainer con 20 anni di esperienza e oltre 120mila follower su IG. Perché abbiamo interpellato proprio lei? Perché la Fede si definisce l'anti personal trainer ed è l'ideatrice della ginnastichina, un modo di allenarsi senza sbattimenti. Possibile? Parliamone.

Allora, siamo a marzo. Sicuro il 90% di chi si è fissato il proposito di inizio anno di darci dentro con lo sport ha già miseramente fallito. Ma perché succede 'sta cosa, secondo te?

Perché viene spontanea l'associazione allenamento - sofferenza/doloretti (ma chi me lo fa fare ). Oppure fitness - prova costume (non ce la farò mai). O anche sport - lo odio fin dalla scuole medie (la vita è già sufficientemente imbruttita ). E, credimi, io massima stima per chi ha già mollato, perché il 90% delle proposte fitness sono strapiene di doveri. Tipo, ti dicono che devi alzarti rigorosamente all'alba e correre come Forrest Gump a digiuno; devi mantenere la posizione plank per almeno 1 minuti altrimenti non serve a nulla; devi fare gli squat rigorosamente con il bilanciere altrimenti non avrai risultati di tonificazione. Oh, non siamo supereroi e oltretutto una dose eccessiva di attività fisica è stressante sia per la mente che per il corpo. Soffrire non fa rima né con dimagrire né con la salute e parlo anche di salute mentale. Un allenamento deve essere completo (cardiovascolare-rinforzo muscolare e stretching) personalizzato (le giuste dosi) e sostenibile nel tempo.

Tu sei chinesiologa. Penserei ad una che parla cinese, ma invece no. Ce la spieghi?

È cosi che viene chiamato il laureato in scienze motorie esperto in movimento. Io preferisco definirmi anti personal trainer perché, sia concettualmente che praticamente, vivo e propongo la mia ginnastichina in maniera differente e non rientro nei classici canoni della personal trainer, tutta muscoli o iper definita, fissata con il cibo healthy ed i beveroni proteici. Io amo il tiramisù della mamma e non ho mai fatto una dieta finalizzata al dimagrimento. Sono "anti" ai valori del "no pain no gain": dolore, sofferenza, performance, perfezione estetica. Questo è estremamente lontano dalla filosofia della ginnastichina.

cc016.jpg

Ok, allora ce la spieghi la ginnastichina?

È una rivoluzione gentile che fa muovere il kiulo con cervello, con la consapevolezza di praticare esercizi nella tua intensità ideale. Le sequenze si possono personalizzare, ognuno pratica la propria dose ideale al proprio ritmo. Fai ciò che puoi, senza per forza superare i tuoi limiti. Questa leggerezza nel cuore e nella testa, ti permetterà di superarli senza stress, perché le parole sono importanti così come la dose e la modalità di allenamento. La ginnastichina insegna attraverso il metodo del "lento preciso e pensato" ad ascoltare il tuo corpo. Il riposo tra un esercizio e l’altro è libero senza imposizioni di tempo, molti esercizi hanno nomi simpatici cosi da rendere le sequenze più divertenti.

Ma davvero ci vuoi dire che anche chi odia la palestra e in generale fare attività fisica, con la ginnastichina invece si prende bene?

Certo! Si prende bene perché sta bene e si vede meglio anche allo specchio. La ginnastichina cambia la prospettiva: pratichi 3/4 volte a settimana la tua sequenzina simpatica perche sei consapevole del valore terapeutico e preventivo dell’esercizio fisico costante e moderato. Con la ginnastichina sei costante perché è realmente carina e lo sei ancora di più quando cominci ad essere più asciutta, drenata, tonica, forte, elastica.

Però basta sfogliare i social per vedere un milione di corsi e personal trainer e guru che ti dicono che con pochi esercizi facilissimi puoi riuscire ad avere un culo di pietra e addominali di marmo. In cosa si differenzia la ginnastichina da questa massa? E perché dovremmo diffidare delle proposte fitness che si vedono in giro?

Fateci caso, dal 2020 la comunicazione marketing in ambito fitness online è radicalmente cambiata. Sarà un caso, ma nel gennaio del 2020 sono stata intervistata da Alessandro Cattelan a Radio Deejay in qualità di "divulger in ambito motorio" e questo ha avuto un'enorme cassa di risonanza. A maggio dello stesso anno è uscito il mio primo libro In forma con Fede edito da HarperCollins che ha venduto oltre 10 mila copie. Il mio profilo Instagram ha attirato l’attenzione dei competitor anche per il fatturato di Informaconfede. Io sono stata prima a parlare di moderazione e di #nopainogainfamculino e mi ritengo comunque ad oggi il vero ed unico punto di riferimento per coloro che desiderano praticare con costanza, senza fatica. Le altre realtà hanno sinceramente scopiazzato.

cc005.jpg

Oggi molta gente lavora in smart working: ci sono dei piccoli "esercizietti" che si possono fare anche tra una call e l'altra, in casa, senza sbatti?

I consiglietti sono quella cosa che non serve praticamente a nulla perché non solo non danno il giusto valore all’esercizio fisico, ma oltretutto, non sono 3 consiglietti a rivoluzionare lo stile di vita di una persona. Ed è la rivoluzione a fare davvero la differenza. Comunque, posso fare uno strappo alla regola per tutti gli imbruttiti che mi stanno leggendo.

1. Alzati dalla sedia ogni 60 min massimo e cammina per 1 minuto;
2. Fai un mix di camminata sulle punte dei piedi, sui talloni, passo incrociato.
3. Ricorda di sederti facendo aderire la zona lombare allo schienale, tenendo le spalle lontane dalle orecchie senza incazzarti. L'incazzatura crea contrazioni della mandibola che si ripercuotono anche sulla salute cervicale

Parli delle tue allieve al femminile: non hai allievi uomini? 

Ho lavorato per 20 anni nelle palestre, anche in sala pesi, dove facevo le schede al macho di turno. Ho quindi competenza ed esperienza a prescindere dal genere, ma il rosa mi piace molto ed è stata inizialmente solo una scelta stilistica. Ma sempre più mariti, compagni, fidanzati delle anti allieve, vedendo i loro risultati, si stanno avvicinando alla ginnastichina.

I milanesi in fatto di allenamento come li vedi? Che tipo di mentalità hanno?

Adoro le mie anti allieve milanesi, sono state le prime a fare quel buon passaparola che ha permesso alla ginnastichina di arrivare anche alle siciliane! Da una ricerca approfondita le donne milanesi che alleno hanno una laurea specialistica, sono persone molto curiose, attente alla gnoccanza in salute e con una mentalità molto aperta alle novità.

cc004.jpg

Sul tuo sito dici che non serve abbonamento: quindi come funziona? Perché se c'è una cosa che odia chi odia la palestra è buttare i soldi. Cosa che sistematicamente fa.

È vero, spesso si tende a pagare abbonamenti lunghi per risparmiare ma poi non si trova il tempo di fare il borsone, prendere l’auto o i mezzi, fare il corso, farsi la doccia in palestra e tornare a casa. Con la ginnastichina invece hai la tua sequenza di esercizi che concludi in mezz’ora nel tuo salotto di casa. Meno tempo impiegato, più tempo per te. Inoltre, mentre gli abbonamenti fitness online ti inviano decine e decine di allenamenti e consigli che non farai mai e non leggerai mai perché ti creeranno solo confusione, con Informaconfede.com pratichi un protocollo di 3 massimo 4 allenamenti diversi spalmati su 5 mesi. Con la ginnastichina acquisti un video completo di tutto ciò che ti serve; poi integri quando vuoi con un altri video per variare. La qualità vince sulla quantità.

Senti ma... si fattura bene con il fitness online? Qualche milioncino all'anno si riesce a mettere via?

Ho lavorato nelle palestre per vent'anni portando a casa, a fatica, 800/1000 euro al mese. Ora sono stabile a circa 65 K mensili. Non arrivo al milione e sinceramente non ne faccio una malattia, ho conosciuto la paura di non arrivare a fine mese. Mi reputo una persona privilegiata, ma onesta ed attenta realmente al benessere delle persone. Il mio business non è basato su abbonamenti fitness a "2 lire al mese" che la gente poi si dimentica sistematicamente di interrompere, quindi, non arrivo a fatturare un milione all'anno. Il trucco milionario delle App di fitness sta nel proporre valanghe di allenamenti differenti al mese ad un costo irrisorio. Questo invoglia gli utenti ad abbonarsi (tanto costa poco) ma di fatto poi a non praticare nulla perchè avere a disposizione decine di workout al mese crea confusione e di conseguenza è inevitabile il ritorno alla sedentarietà. Informaconfede invece è una piattaforma di allenamento i cui scegli un video, lo pratichi per 6/8 settimane e poi se vuoi aggiungi altro, ma non è obbligatorio. Ogni allenamento ha il suo costo (che non si ripete mensilmente ) e rimane a disposizione per quasi 2 anni. Il plus valore oltretutto è il mio supporto costante, la mia presenza attraverso il canale Instagram e chi sceglie la ginnastichina personalizzata ha anche il numero del mio cellulare!

Fatturare 700 mila euro all'anno da diverso tempo, senza proporre abbonamenti e senza avere molti followers, è per me un grande orgoglio. Significa che i miei esercizi piacciono molto e vengono realmente praticati. Ho anti allieve che si "anti allenano" costantemente dal 2018, persone che erano totalmente sedentarie. Questo è il mio più grande successo.

Regalaci al volo l'esercizietto più "imbruttito" che ti viene in mente.

Ve ne regalo due perché apprezzo lo stile imbruttito.

Ballate 5 canzoni che vi piacciono in maniera libera. Questo vi permetterà di lasciar andare tutti gli scazzi della giornata bruciando il Moscow Mule che vi siete fatti nel weekend. Poi, mettetevi a terra sul su un tappetino fitness ed eseguite la farfalla drenante.

A terra sul tappetino, con leggera retroversione del bacino, il mento vicino al petto e le spalle lontane dalle orecchie, divarica ed unisci contemporaneamente gambe e braccia distese. Inspira in preparazione, espira quando unisci gambe e braccia al centro(divarica max larghezza spalle ). Quando espiri fai "scendere" l’ombelico per attivare al meglio la muscolatura addominale profonda. Questa posizione apporta notevoli benefici anche alla micro circolazione. Quante ripetizioni? Dalle 3 alle 12. Lo decidi tu, ascoltandoti. Se vuoi ripeti l'esercizio dopo esserti riposato per tutto il tempo che desideri.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito