Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
img_0458720x1080

Risot e Oss bus. Pochi abbinamenti nella storia della gastronomia risultano più azzeccati. Un piatto unico ricco, succulento. Da sciur, ci verrebbe da dire. Il risotto giallo rigorosamente all'onda, ci piace con i pistilli di zafferano (una spezia assai preziosa) e la carne di vitello sapientemente cotta, da succhiare fino al midollo. In una Milano dove ormai si può mangiare qualsiasi cosa, dove viene custodita la tradizione più pura? Lo scopriremo in questo viaggio alla ricerca dei migliori locali dove godersi la combo risotto giallo e ossobuco.

Perché separati sono ottimi, uniti diventano sublimi!

 

Trattoria Masuelli San Marco

Dove: Viale Umbria, 80 

Il nostro viaggio comincia da una "bottega storica" che dal lontano 1921 delizia i palati con una cucina lombardo-piemontese. Siamo ormai alla terza generazione in un locale che non passa mai di moda.  

 

Trattoria La pesa dal 1902

Dove: Via Fantoni 26

Andiamo ancora più indietro, inizio secolo scorso. Ci troviamo in zona San Siro, non distante dalla fermata Bande Nere della rossa. Un locale accogliente, quasi 2k recensioni su Google sono lì a testimoniarlo. Ideale anche prima di una partita al Meazza.

 

 

Trattoria Burlagiò

Dove: Via San Giovanni Sul Muro

Lacrimuccia. Tantissimi anni fa, quando era un posto molto più spartano, è stato uno dei primi locali in cui ho pranzato a Milano e anche ora che è stato un po' rivisto si sta bene (alla sera con un tocco ancora un po' più chic). Siamo a due passi dal Castello Sforzesco, fuori campeggia anche una scritta su una lavagnetta che cita un nostro precedente articolo sul loro ottimo risotto. Che dire? Provatelo anche con l'ossobuco. Il palazzo dove sorge ha resistito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, non crollerà nemmeno con la moda del poké.

Instagram
trattoriaburlagiomilano

Instagram

 

Osteria del Binari

Dove: Via Tortona, 1

Tortona non è solo uno dei principali district del Fuorisalone. Tutto l'anno ci sono cose interessanti da fare qui, tipo provare questo locale letteralmente a due passi dai binari di Porta Genova. Nato nel 1972 da un dopolavoro ferroviario, propone un bistrot per il pranzo e il ristorante per la cena. Interno interessante, ma ancora di più il dehor, uno dei più grandi della ristorazione milanese. Ottimo per un tradizionale risotto e ossobuco in gremolada (classico condimento milanese a base di prezzemolo, aglio e scorza di limone).

Instagram
osteria_del_binari

Instagram

 

Osteria Conchetta

Dove: Via Conchetta, 8

Rimaniamo in zona Navigli, ma cambiamo lato e ci trasferiamo vicino a quello Pavese. In questo locale molto accogliente il claim è "cucina meneghina". Che dire...provare per credere!

Instagram
osteriaconchetta

Instagram

 

Al Matarel 

Dove: Via Mantegazza, 2

Poteva esistere un pezzo sul risotto e ossobuco senza citare questo locale a due passi da Corso Garibaldi? Secondo noi, no. La sciura Elide, un personaggio mitologico della ristorazione milanese, dal 1962 è la guardiana della autentica tradizione meneghina ai fornelli. Non c'è spazio per l'innovazione, solo per la buona tavola e le calorie. Infatti, dopo il loro risotto e ossobuco consigliano un bicchierino di acquavite o una passeggiata in centro. Meglio tutti e due, suggeriamo noi.

Instagram
almatarel_milano

Instagram

 

Osteria alla Grande

Dove: Via Forze Armate, 405

Ok Imbruttito, però Milano è grande. Dacci anche qualche posto lontano dalle zone più fighette. E allora sconfiniamo dalla Circonvalla per portarvi qui, a Baggio. Già dal sito internet vecchio stile e molto goliardico potete intuire che abbiamo cambiato totalmente registro. Qui il concetto di Osteria di una volta con la O maiuscola è l'unico ammissibile. Se riuscite a prenotare, visto che è un locale molto gettonato, vi suggeriamo di godervi l'esperienza culinaria senza chiamarla experience, astenersi dal contare le calorie e dalle parole hamburger, adoro, instagrammabile, influencer e content creator

Instagram
osteria_alla_grande

Instagram

 

Antica Osteria La Rampina 

Dove: Via Rocca Brivio, San Giuliano Milanese

Visto che ormai siamo andati oltre possiamo anche sconfinare oltre i confini amministrativi del Comune di Milano. Siamo a San Giuliano Milanese in una bella ed elegante location che ospita anche eventi e cene a tema. 

 

Taverna Guyot

Dove: Via Arnaldo da Brescia, 3

Torniamo a Milano, zona Valtellina-Farini. Locale informale, ma accogliente. La grande specialità sono i risotti, da abbinare con le carni (l'ossobuco chiaramente, ma anche lo stinco) e con una vasta selezione di vini dalla loro cantina. Ah, se volete fare i fighi. Guyot e' un metodo di potatura della vite utilizzato per le etichette di livello. 

Instagram
tavernaguyot

Instagram

 

Trattoria Da Tomaso 

Dove: Via De Castilla 

Meriterebbe di stare in questo elenco già solo per la cler (traduzione per Giargiana e Maranza: il riso nasce nell'acqua, ma muore nel vino). Ecco noi quella serranda, che si apre dal 1961, non la vorremmo mai vedere chiusa definitivamente. Pensate a una trattoria vecchio stile, proprio sotto al Bosco Verticale. Un avamposto di resistenza, una memoria storica...ecco quale migliore conclusione del nostro viaggio?

Instagram
trattoria_da_tomaso

Instagram

 

 

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito