Risot e Oss bus. Pochi abbinamenti nella storia della gastronomia risultano più azzeccati. Un piatto unico ricco, succulento. Da sciur, ci verrebbe da dire. Il risotto giallo rigorosamente all'onda, ci piace con i pistilli di zafferano (una spezia assai preziosa) e la carne di vitello sapientemente cotta, da succhiare fino al midollo. In una Milano dove ormai si può mangiare qualsiasi cosa, dove viene custodita la tradizione più pura? Lo scopriremo in questo viaggio alla ricerca dei migliori locali dove godersi la combo risotto giallo e ossobuco.
Perché separati sono ottimi, uniti diventano sublimi!
Trattoria Masuelli San Marco
Dove: Viale Umbria, 80
Il nostro viaggio comincia da una "bottega storica" che dal lontano 1921 delizia i palati con una cucina lombardo-piemontese. Siamo ormai alla terza generazione in un locale che non passa mai di moda.
Trattoria La pesa dal 1902
Dove: Via Fantoni 26
Andiamo ancora più indietro, inizio secolo scorso. Ci troviamo in zona San Siro, non distante dalla fermata Bande Nere della rossa. Un locale accogliente, quasi 2k recensioni su Google sono lì a testimoniarlo. Ideale anche prima di una partita al Meazza.
Trattoria Burlagiò
Dove: Via San Giovanni Sul Muro
Lacrimuccia. Tantissimi anni fa, quando era un posto molto più spartano, è stato uno dei primi locali in cui ho pranzato a Milano e anche ora che è stato un po' rivisto si sta bene (alla sera con un tocco ancora un po' più chic). Siamo a due passi dal Castello Sforzesco, fuori campeggia anche una scritta su una lavagnetta che cita un nostro precedente articolo sul loro ottimo risotto. Che dire? Provatelo anche con l'ossobuco. Il palazzo dove sorge ha resistito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, non crollerà nemmeno con la moda del poké.
Osteria del Binari
Dove: Via Tortona, 1
Tortona non è solo uno dei principali district del Fuorisalone. Tutto l'anno ci sono cose interessanti da fare qui, tipo provare questo locale letteralmente a due passi dai binari di Porta Genova. Nato nel 1972 da un dopolavoro ferroviario, propone un bistrot per il pranzo e il ristorante per la cena. Interno interessante, ma ancora di più il dehor, uno dei più grandi della ristorazione milanese. Ottimo per un tradizionale risotto e ossobuco in gremolada (classico condimento milanese a base di prezzemolo, aglio e scorza di limone).
Osteria Conchetta
Dove: Via Conchetta, 8
Rimaniamo in zona Navigli, ma cambiamo lato e ci trasferiamo vicino a quello Pavese. In questo locale molto accogliente il claim è "cucina meneghina". Che dire...provare per credere!
Al Matarel
Dove: Via Mantegazza, 2
Poteva esistere un pezzo sul risotto e ossobuco senza citare questo locale a due passi da Corso Garibaldi? Secondo noi, no. La sciura Elide, un personaggio mitologico della ristorazione milanese, dal 1962 è la guardiana della autentica tradizione meneghina ai fornelli. Non c'è spazio per l'innovazione, solo per la buona tavola e le calorie. Infatti, dopo il loro risotto e ossobuco consigliano un bicchierino di acquavite o una passeggiata in centro. Meglio tutti e due, suggeriamo noi.
Osteria alla Grande
Dove: Via Forze Armate, 405
Ok Imbruttito, però Milano è grande. Dacci anche qualche posto lontano dalle zone più fighette. E allora sconfiniamo dalla Circonvalla per portarvi qui, a Baggio. Già dal sito internet vecchio stile e molto goliardico potete intuire che abbiamo cambiato totalmente registro. Qui il concetto di Osteria di una volta con la O maiuscola è l'unico ammissibile. Se riuscite a prenotare, visto che è un locale molto gettonato, vi suggeriamo di godervi l'esperienza culinaria senza chiamarla experience, astenersi dal contare le calorie e dalle parole hamburger, adoro, instagrammabile, influencer e content creator.
Antica Osteria La Rampina
Dove: Via Rocca Brivio, San Giuliano Milanese
Visto che ormai siamo andati oltre possiamo anche sconfinare oltre i confini amministrativi del Comune di Milano. Siamo a San Giuliano Milanese in una bella ed elegante location che ospita anche eventi e cene a tema.
Taverna Guyot
Dove: Via Arnaldo da Brescia, 3
Torniamo a Milano, zona Valtellina-Farini. Locale informale, ma accogliente. La grande specialità sono i risotti, da abbinare con le carni (l'ossobuco chiaramente, ma anche lo stinco) e con una vasta selezione di vini dalla loro cantina. Ah, se volete fare i fighi. Guyot e' un metodo di potatura della vite utilizzato per le etichette di livello.
Trattoria Da Tomaso
Dove: Via De Castilla
Meriterebbe di stare in questo elenco già solo per la cler (traduzione per Giargiana e Maranza: il riso nasce nell'acqua, ma muore nel vino). Ecco noi quella serranda, che si apre dal 1961, non la vorremmo mai vedere chiusa definitivamente. Pensate a una trattoria vecchio stile, proprio sotto al Bosco Verticale. Un avamposto di resistenza, una memoria storica...ecco quale migliore conclusione del nostro viaggio?
Seguici anche su Instagram, taaac!