Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_navigli_case

E rieccoci con la consueta rubrica: notizie di mer*a dal mondo immobiliare di Milano. Niente di nuovo sul fronte case, anzi sì. Come riportato da un'analisi di Idealista, a marzo i prezzi di vendita degli immobili a Milano hanno toccato il massimo storico; lo scorso mese la cifra media al metro quadrato per l'acquisto di un immobile è arrivata a quota 4.988 euro. Non grandi cambiamenti a livello mensile o trimestrale, ma in crescita dell’1,6% rispetto a un anno fa esatto. Non benissimo.

La zona più costosa della City è ovviamente il centro storico, manco a dirlo. Qui se volete comprare qualcosa preparatevi a sborsare in media 10.248 euro al metro quadrato, ma del resto se state cercando un appartamento in centro i soldini li avete eccome. Si spende un botto anche in Garibaldi-Porta Venezia (7.062 euro/m2), Fiera-De Angeli (6.850 euro/m2) e Navigli-Bocconi (6.794 euro/m2). Cercate le zone più conventienti? E allora vi conviene abbassare le aspettative e puntare su Vialba-Gallaratese (2.824 euro/m2) e Baggio (2.937 euro/m2), che sono le uniche zone con prezzi al di sotto dei 3 euro al metro quadro.

"Nonostante ci sia stato un calo nei volumi delle compravendite nel settore residenziale, con un tasso di variazione annuo registrato del -9,7%, i prezzi delle case sono aumentati - ha commentato Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di Idealista - Questo aumento può essere spiegato dalla diminuzione continua del numero di case disponibili sul mercato. Questo squilibrio tra domanda e offerta ha compensato fattori come i tassi di interesse più alti. Ciò aiuta a comprendere perché i valori immobiliari in Italia rimangono rigidi, non aumentando in linea con l’inflazione, ma allo stesso tempo non diminuendo come ci si aspetterebbe in un mercato in cui i mutui sono meno accessibili".

Se volete spostarvi un pelo fuori dal centro, occhio ai prezzi nell'hinterland. Assago si è confermato, anche in questo trimestre, come il comune più costoso della provincia milanese, con un prezzo medio di 3.678 euro al metro quadro. Seguon a ruota Segrate (3.467 euro/m2), Cernusco sul Naviglio (3.116 euro/m2), Basiglio (3.059 euro/m2) e Buccinasco (3.035 euro/m2). Se volete andare al risparmio cercate qualcosa a Buscate, che ok non sarà Beverly Hills ma le case hanno un prezzo medio di soli 1.074 euro al metro quadro, fattibile.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito