Se volete vivere il Fuorisalone, una delle zone imperdibili da bazzicare è sicuramente Brera, anzi pardòn, Brera Design District, che dal 14 al 21 aprile torna con la quindicesima edizione della sua personalissima settimana dedicata al mobile in tutte le sue forme e interpretazioni. Ma quanta roba c'è da fare e da vedere? Spoiler: tanta. Ecco perché urge l'intervento imbruttito che faccia un po' d'ordine e vi segnali le tappe davvero imperdibili.
Solferino 28
Dove: Corriere della Sera — Via Solferino 26
Quando: 15-21 aprile
Chi: acceso libero
Cosa: L'architetto Mario Cucinella ha firmato Città Miniera, che si sviluppa nel cortile interno del Corriere della Sera, offrendo una visione inedita della sostenibilità. Un modo per raccontare la realtà urbana come "una possibile riserva del futuro", ma anche "un ecosistema che decostruendosi si trasforma a partire dalla sua stessa materia, come avviene in natura. Un’idea di circolarità declinata all’architettura in cui il processo creativo diventa centrale". Non sappiamo cosa significhi, ma dalle foto sembra figo.
Transitions
Dove: Sala dei Pilastri | Castello Sforzesco, Piazza Castello
Quando: 15-21 aprile
Chi: acceso libero
Cosa: Le forme che la materia assume attraverso la presenza o l’assenza di acqua disegnano pattern sinuosi e inaspettati. Ecco un po' il recap dell'installazione Transitions, presentata da Stark in occasione del nuovo tema proposto da Fuorisalone. Un invito ad un’esplorazione multisensoriale e interattiva delle transizioni disegnate dalla relazione tra materia e acqua. In più, il compositore Paolo Bragaglia stimolerà un'evoluzione sensoriale attraverso suoni come materia viva e in transizione. Il soundscape guiderà così lo sguardo attraverso le sottili transizioni di luce che animano lo spazio. Experience da provare.
Materia in Movimento
Dove: Casa Brera — Via Formentini 10
Quando: 15-21 aprile
Chi: acceso libero
Cosa: lo Spazio di Grand Seiko permetterà ai visitatori di provare lo Shinrin-yoku, una celebre tecnica di meditazione giapponese resa possibile grazie alla riproduzione di una reale foresta. Entusiasmant. Nella seconda area invece, troverete un ambiente contemporaneo e digitale che mira ad evocare la "foresta urbana": questa installazione vuole suscitare una riflessione profonda sul delicato equilibrio tra uomo e natura con una visione sul futuro. Il tutto scandito dal ticchettìo degli orologi Grand Seiko. Super interessante.
glo for art presenta "Flower Up" di Emiliano Ponzi
Dove: Gattinoni Hub — Via Statuto 2
Quando: 15-21 aprile
Chi: acceso libero
Cosa: Flower Up è un'altra installazione artistica che promette gaso: un tunnel emozionante conduce i visitatori attraverso realtà e sogno, fino a un incantevole giardino dove una grande installazione eleva ancora di più l’esperienza fino a diventarne protagonista. Wow.
The Art of Dreams
Dove: Palazzo Clerici — Via Clerici 5
Quando: 16-21 aprile
Chi: accesso libero
Cosa: Porsche torna alla Design Week con The Pattern of Dreams, una monumentale opera d’arte immersiva. Composta da una leggera struttura di moduli di metallo che fanno da base ad un intreccio di reti in bianco e nero, evoca un agitato stormo di uccelli in fuga dall’insidia delle reti. Metafora del fuggire, eludere schemi e vecchi sistemi, trovare la libertà nell’ignoto. Come un "paesaggio fluttuante", l’installazione invita i visitatori a salirci sopra per esplorare questa scultura sociale, una sorta di "amaca comunitaria", un luogo di evasione, transizione, fantasia e libertà. Da provare.
Seguici anche su Instagram, taaac!