Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Non la solita gita: 7 laghi del Nord Italia top per una vacanza

No, non parliamo di Como, Garda o Maggiore: vogliamo segnalarvi alcuni laghi noti ma non troppo blasonati top per una gita o una mini vacanza.

Arriva l’estate e ci viene subito voglia di andare al lago. Magari un bel trekking, qualche foto scattata nel verde e poi una bella polenta in un rifugio. Sì, perché la polenta va bene in tutti i mesi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Ma please, basta visitare solo le solite mete come i laghi di Como e Garda, sarà la milionesima volta che alla fine – per mancanza di idee – visitate gli stessi identici posti. L’Italia offre molte altre destinazioni lacustri magari “meno” popular ma altrettanto affascinanti. Ecco qualche spunto di laghi meno blasonati che vale la pena visitare.

Lago di Orta, Piemonte

Distanza dalla City: 1 ora

Situato in Piemonte, il Lago di Orta è un gioiellino nascosto rispetto ai suoi vicini più famosi. E non perdetevi Orta San Giulio, borgo medievale tra i più belli d’Italia di fronte al quale, a pochi minuti di battello, si trova la stupenda isola di San Giulio. Dalla piazza principale si può raggiungere a piedi il Sacro Monte di Orta di San Francesco, patrimonio UNESCO. Dal 2014, Orta è uno dei 10 laghi più balneabili d’Europa ed in particolare risulta essere il lago più clean d’Europa. Consigliato per chi è alla ricerca di una giornata top o una vacanza stress-free all’insegna di natura, attività sportive e buona cucina.

lago_orta.jpg

Lago di Iseo, Lombardia

Distanza dalla City: 2 ore

Il Lago di Iseo è perfetto per chi cerca tranquillità. Non perdete Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, e i pittoreschi villaggi di Lovere e Sulzano​. Tutto l’anno potete raggiungere Monte Isola e dare una sbirciatina dagli oblò alle due isole minori, ahimè private e non visitabili. Ma comunque una figata.

iseo-1.jpg

Lago di Ledro, Trentino-Alto Adige

Distanza dalla City: 3 ore

Situato vicino al Lago di Garda, in Trentino, il Lago di Ledro offre, oltre ad acque limpidissime dove un bagno è d’obbligo, anche un sacco attività all’aperto come escursioni e kayak. È bello fare sport, ma lo è altrettanto spaparanzarsi a tavola e mangiare come Dio comanda. In Valle di Ledro, come specialità, troverete la polenta di patate e gli inaspettati gnocchi boemi. Gnam.

lago_ledro.jpg

Lago di Molveno, Trentino-Alto Adige

Distanza dalla City: 3 ore e 40

Volete vivere un’esperienza super Instagrammabile? Nascosto in una valle delle Dolomiti, il Lago di Molveno è noto per la vista spettacolare sulle montagne. Attorno al lago, se siete lucky, si possono scorgere anche animali selvatici e cucciolosi come lepri, camosci e caprioli.

lago_molveno.jpg

Lago di Caldaro, Trentino-Alto Adige

Distanza dalla City: 3 ore e 20

Oh, ma quanto è bello scoprire posti nuovi e un po’ segreti? Questo lago è il più caldo delle Alpi e si trova in una zona famosa per la produzione di vino in Alto Adige. Perfetto per un bagno estivo e un calicino. Benessere. Per tutti gli sport acquatici lover, c’è da divertirsi, sia per nuotatori e stand up paddler, che anche per chi preferisce una gita tranquilla in barca a rema o col pedalò. 10 su 10.

lago_di_caldaro.jpg

Lago d’Idro, Lombardia

Distanza dalla City: 2 ore e 20

Ultimo, ma non per importanza, vi consigliamo il lago d’Idro. Annidato tra i laghi di Garda e Iseo, il Lago d’Idro è un’oasi tranquilla ideale per escursioni intime e super romantiche. Per i più golosi, il lago d’Idro è anche binomio di tradizione e gastronomia con trattorie, ristoranti tipici e prodotti locali come salumi, formaggi, pesce di lago e di fiume e la selvaggina. Cosa state aspettando? Buon viaggio!

idrosei.jpg

CONDIVIDI:
Link copiato!