Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
ledro_lago

Arriva l’estate e ci viene subito voglia di andare al lago. Magari un bel trekking, qualche foto scattata nel verde e poi una bella polenta in un rifugio. Sì, perché la polenta va bene in tutti i mesi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Ma please, basta visitare solo le solite mete come i laghi di Como e Garda, sarà la milionesima volta che alla fine - per mancanza di idee - visitate gli stessi identici posti. L’Italia offre molte altre destinazioni lacustri magari "meno" popular ma altrettanto affascinanti. Ecco qualche spunto di laghi meno blasonati che vale la pena visitare.

Lago di Orta, Piemonte

Distanza dalla City: 1 ora

Situato in Piemonte, il Lago di Orta è un gioiellino nascosto rispetto ai suoi vicini più famosi. E non perdetevi Orta San Giulio, borgo medievale tra i più belli d’Italia di fronte al quale, a pochi minuti di battello, si trova la stupenda isola di San Giulio. Dalla piazza principale si può raggiungere a piedi il Sacro Monte di Orta di San Francesco, patrimonio UNESCO. Dal 2014, Orta è uno dei 10 laghi più balneabili d’Europa ed in particolare risulta essere il lago più clean d’Europa. Consigliato per chi è alla ricerca di una giornata top o una vacanza stress-free all’insegna di natura, attività sportive e buona cucina.

lago_orta.jpg

Lago di Iseo, Lombardia

Distanza dalla City: 2 ore

Il Lago di Iseo è perfetto per chi cerca tranquillità. Non perdete Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, e i pittoreschi villaggi di Lovere e Sulzano​. Tutto l’anno potete raggiungere Monte Isola e dare una sbirciatina dagli oblò alle due isole minori, ahimè private e non visitabili. Ma comunque una figata.

iseo-1.jpg

Lago di Ledro, Trentino-Alto Adige

Distanza dalla City: 3 ore

Situato vicino al Lago di Garda, in Trentino, il Lago di Ledro offre, oltre ad acque limpidissime dove un bagno è d'obbligo, anche un sacco attività all'aperto come escursioni e kayak. È bello fare sport, ma lo è altrettanto spaparanzarsi a tavola e mangiare come Dio comanda. In Valle di Ledro, come specialità, troverete la polenta di patate e gli inaspettati gnocchi boemi. Gnam.

lago_ledro.jpg

Lago di Molveno, Trentino-Alto Adige

Distanza dalla City: 3 ore e 40

Volete vivere un’esperienza super Instagrammabile? Nascosto in una valle delle Dolomiti, il Lago di Molveno è noto per la vista spettacolare sulle montagne. Attorno al lago, se siete lucky, si possono scorgere anche animali selvatici e cucciolosi come lepri, camosci e caprioli.

lago_molveno.jpg

Lago di Caldaro, Trentino-Alto Adige

Distanza dalla City: 3 ore e 20

Oh, ma quanto è bello scoprire posti nuovi e un po’ segreti? Questo lago è il più caldo delle Alpi e si trova in una zona famosa per la produzione di vino in Alto Adige. Perfetto per un bagno estivo e un calicino. Benessere. Per tutti gli sport acquatici lover, c'è da divertirsi, sia per nuotatori e stand up paddler, che anche per chi preferisce una gita tranquilla in barca a rema o col pedalò. 10 su 10.

lago_di_caldaro.jpg

Lago d'Idro, Lombardia

Distanza dalla City: 2 ore e 20

Ultimo, ma non per importanza, vi consigliamo il lago d’Idro. Annidato tra i laghi di Garda e Iseo, il Lago d'Idro è un’oasi tranquilla ideale per escursioni intime e super romantiche. Per i più golosi, il lago d'Idro è anche binomio di tradizione e gastronomia con trattorie, ristoranti tipici e prodotti locali come salumi, formaggi, pesce di lago e di fiume e la selvaggina. Cosa state aspettando? Buon viaggio!

idrosei.jpg

 

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito