Skip to content
Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Capodanno cinese, comincia l’anno del cavallo di fuoco: cosa vuol dire e come festeggiare a Milano / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse
CONDIVIDI:
Link copiato!

Niguarda e Baggio sono i quartieri prefe dai giovani che cercano casa a Milano

Nella City, secondo un'indagine realizzata da Tecnocasa, i quartieri più gettonati dai giovani acquirenti sono Niguarda e Baggio. Prezzi più bassi e atmosfera da "borgo".

Nonostante comprare casa a Milano sia uno sbatti clamoroso, dati recenti ci danno qualche indicazione in merito ai quartieri preferiti dai giovani, che nonostante caro prezzi e precarietà, cercano comunque il place to be per mettere radici. Nella City, secondo un’indagine realizzata da Tecnocasa e visionata in anteprima da Repubblica, i quartieri più gettonati dai giovani acquirenti sono Niguarda e Baggio. Ma perché?

Forse per il loro fascino nascosto (nascosto molto bene), o forse, più probabilmente, perché i prezzi lì non sono saliti come il tasso alcolico dopo un Negroni.

Prendiamo Niguarda, per esempio. Questo quartiere attrae under 35 come un magnete, grazie alla presenza dell’Università Bicocca e dell’ospedale. E non dimentichiamo quel tocco cool del quartiere-borgo che, nonostante abbia festeggiato i cento anni dall’inclusione a Milano, conserva ancora un’identità forte. Anita Pirovano, presidente del Municipio 9, sottolinea la lunga tradizione delle cooperative di abitazioni a proprietà indivisa. Cooperative che, non solo offrono una risposta collettiva al bisogno abitativo, ma creano anche socialità e aggregazione. Il Teatro della Cooperativa, realizzato dalla Cooperativa Abitare, ne è un perfect example

E poi c’è Baggio. Qui i prezzi delle case sono ancora più bassi e “comprare oggi significa fare un investimento per il futuro”, dice Silvia Fossati, presidente del Municipio 7. Magari bisognerà aspettare una decina di anni, ma la metro arriverà e con essa una possibile rivalutazione degli immobili. Senza contare che le case a Baggio hanno ancora il “vecchio taglio”, con stanze grandi abbastanza rispetto a un monolocale in Porta Venezia.

Ma Baggio non è solo convenienza economica. No, no. È un paese nel quartiere. Ci sono negozi di prossimità, la gente si saluta (addirittura!), e non è un quartiere dormitorio. Ci sono scuole, asili, associazioni sportive e parrocchie che offrono attività di ogni genere, anche non religiose. E tanto, tanto green: il Parco delle Cave, il Bosco in città, e il Parco dei Fontanili sono solo alcuni esempi.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!