Skip to content
Genova controcorrente: al via i corsi di educazione sessuo-affettiva all’asilo / Bella la sanità lombarda: la visita con il ticket te la danno nel 2027. Ma se paghi… domani. Tutto normale, no? / Dove fanno la miglior pizza al trancio di Milano? Cinque indirizzi top / Milano vuole far volare la 90/91: in arrivo l’“onda verde” che evita ai tram tutti i semafori / Tutto vero, Scrubs sta per tornare: il primo teaser trailer del revival che ci meritiamo VIDEO / A Milano nasce la prima scuola con metodo finlandese: lezioni da 10 minuti e no compiti a casa / Il “Colosseo” di Milano torna a nuova vita: a maggio apre il Parco Pan, il più grande parco archeologico urbano green d’Europa / A CityLife Shopping District torna “L’Avventura di Natale” in collab con LEGO: escape room, lab e un botto di eventi gratuiti per le family / A Milano niente concerto di Capodanno in Duomo, non c’è spazio. Polemiche tra Sala e Salvini / Quali sono i paesi migliori per godersi la pensione? Prendete nota… / Genova controcorrente: al via i corsi di educazione sessuo-affettiva all’asilo / Bella la sanità lombarda: la visita con il ticket te la danno nel 2027. Ma se paghi… domani. Tutto normale, no? / Dove fanno la miglior pizza al trancio di Milano? Cinque indirizzi top / Milano vuole far volare la 90/91: in arrivo l’“onda verde” che evita ai tram tutti i semafori / Tutto vero, Scrubs sta per tornare: il primo teaser trailer del revival che ci meritiamo VIDEO / A Milano nasce la prima scuola con metodo finlandese: lezioni da 10 minuti e no compiti a casa / Il “Colosseo” di Milano torna a nuova vita: a maggio apre il Parco Pan, il più grande parco archeologico urbano green d’Europa / A CityLife Shopping District torna “L’Avventura di Natale” in collab con LEGO: escape room, lab e un botto di eventi gratuiti per le family / A Milano niente concerto di Capodanno in Duomo, non c’è spazio. Polemiche tra Sala e Salvini / Quali sono i paesi migliori per godersi la pensione? Prendete nota…
CONDIVIDI:
Link copiato!

Quest’estate boom di vacanze “a Km 0”, non lontano da casa

A rivelarcelo è un'indagine Coldiretti, che quest'estate segnala un aumento di vacanzieri che scelgono di restare nella stessa regione di appartenenza.

Stop alle folle assassine di tempo e di energie. Sembra questo lo slogan degli italiani per l’estate 2024. Si, perché uno su tre ha deciso di rimanere nella propria regione, dribblando code e traffico come in una partita a scacchi con gli altri automobilisti. Non succedeva da dieci anni, eccezion fatta per il 2020, quando il Covid ci ha costretti a diventare tutti esperti di balconing. A rivelarcelo è un’indagine Coldiretti, che ha parlato proprio di trend vacanze a Km 0.

Il 2024 vede un boom del 28% dei vacanzieri a Km 0. Why? Il desiderio di ferie senza stress, magari con un po’ di sana lentezza e, perché no, un po’ di auto-coccole. Gli italiani, infatti, stanno riscoprendo i borghi e i comuni con meno di 5mila abitanti, dove il tempo sembra essersi fermato. Con i loro tesori gastronomici, i sentieri tra natura e archeologia, questi luoghi diventano irresistibili. Insomma, basta serate al Pacha di Ibiza?

Le mete predilette sono la campagna e i parchi naturali, che si piazzano subito dietro al mare, ma battono montagna e città d’arte. Le cosiddette ferie “green” trovano casa nelle 26mila strutture agrituristiche italiane, dove calma e silenzio si sposano con il wellness. Yoga, equitazione, tiro con l’arco, trekking, pilates: è un po’ come fare un reset, ma senza il bisogno di aggiornare iOs.

L’indagine Coldiretti rivela anche altre chicche. Molti italiani vogliono sporcarsi le mani partecipando a cooking classes per imparare le ricette locali, o magari cimentarsi nella trebbiatura del grano e nella raccolta della frutta. E se tutto questo suona un po’ bucolico, beh, forse è proprio quello di cui avevamo bisogno? Magari stiamo dando un addio (provvisorio) alla frenesia e allo stress.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!