Skip to content
Stasera pop corn e tv: ecco 7 film che ti fanno venire voglia di vivere a Milano / Jannacci, Gaber, Celentano e gli altri: la scena musicale di Milano che ha cambiato l’Italia / Solo per dirvi che i Labubu diventeranno un film: il progetto è in lavorazione / Da Milano ripartono i treni storici per le gite fuori porta: info e dettagli sul “Besanino Express” e gli altri / Nutrie arrosto e ragù: il pranzo del sindaco nel Cremonese riaccende la polemica / Quanto costa davvero vivere vicino alla metro (e perché tutti lo vogliono) / Arrivano le Giornate FAI di primavera, ecco 10 posti top da visitare in Lombardia / Ma voi lo sapete quanto costa davvero fare la spesa a Milano rispetto al resto d’Italia? Capiamo / Diamo un occhio alla nuova casa di Valentina Ferragni a Milano: minimal e di design / Ferie illimitate e congedo parentale retribuito al 100%: perché il nuovo contratto Fater è uno dei più avanzati in Italia / Stasera pop corn e tv: ecco 7 film che ti fanno venire voglia di vivere a Milano / Jannacci, Gaber, Celentano e gli altri: la scena musicale di Milano che ha cambiato l’Italia / Solo per dirvi che i Labubu diventeranno un film: il progetto è in lavorazione / Da Milano ripartono i treni storici per le gite fuori porta: info e dettagli sul “Besanino Express” e gli altri / Nutrie arrosto e ragù: il pranzo del sindaco nel Cremonese riaccende la polemica / Quanto costa davvero vivere vicino alla metro (e perché tutti lo vogliono) / Arrivano le Giornate FAI di primavera, ecco 10 posti top da visitare in Lombardia / Ma voi lo sapete quanto costa davvero fare la spesa a Milano rispetto al resto d’Italia? Capiamo / Diamo un occhio alla nuova casa di Valentina Ferragni a Milano: minimal e di design / Ferie illimitate e congedo parentale retribuito al 100%: perché il nuovo contratto Fater è uno dei più avanzati in Italia
CONDIVIDI:
Link copiato!

Quest’estate boom di vacanze “a Km 0”, non lontano da casa

A rivelarcelo è un'indagine Coldiretti, che quest'estate segnala un aumento di vacanzieri che scelgono di restare nella stessa regione di appartenenza.

Stop alle folle assassine di tempo e di energie. Sembra questo lo slogan degli italiani per l’estate 2024. Si, perché uno su tre ha deciso di rimanere nella propria regione, dribblando code e traffico come in una partita a scacchi con gli altri automobilisti. Non succedeva da dieci anni, eccezion fatta per il 2020, quando il Covid ci ha costretti a diventare tutti esperti di balconing. A rivelarcelo è un’indagine Coldiretti, che ha parlato proprio di trend vacanze a Km 0.

Il 2024 vede un boom del 28% dei vacanzieri a Km 0. Why? Il desiderio di ferie senza stress, magari con un po’ di sana lentezza e, perché no, un po’ di auto-coccole. Gli italiani, infatti, stanno riscoprendo i borghi e i comuni con meno di 5mila abitanti, dove il tempo sembra essersi fermato. Con i loro tesori gastronomici, i sentieri tra natura e archeologia, questi luoghi diventano irresistibili. Insomma, basta serate al Pacha di Ibiza?

Le mete predilette sono la campagna e i parchi naturali, che si piazzano subito dietro al mare, ma battono montagna e città d’arte. Le cosiddette ferie “green” trovano casa nelle 26mila strutture agrituristiche italiane, dove calma e silenzio si sposano con il wellness. Yoga, equitazione, tiro con l’arco, trekking, pilates: è un po’ come fare un reset, ma senza il bisogno di aggiornare iOs.

L’indagine Coldiretti rivela anche altre chicche. Molti italiani vogliono sporcarsi le mani partecipando a cooking classes per imparare le ricette locali, o magari cimentarsi nella trebbiatura del grano e nella raccolta della frutta. E se tutto questo suona un po’ bucolico, beh, forse è proprio quello di cui avevamo bisogno? Magari stiamo dando un addio (provvisorio) alla frenesia e allo stress.

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!