Eh sì, a Milano l'estate 2024 è bella rovente, ma non solo per il caldo afoso. A scaldare l’atmosfera pare siano anche i numerosi flirt e tradimenti che, secondo un sondaggio condotto su Incontri-ExtraConiugali.com, caratterizzano l'estate. Mentre Milano si è svuotata per le vacanze, lasciando spazio a turisti e a chi preferisce il fascino urbano al relax in Sardegna o in Liguria, c’è chi approfitta proprio di questo momento per… vivere avventure "fuori dal comune".
O fuori dalla vista del proprio partner.
Milano è famosa per un botto di robe, ma in questa summer '24 sembra voler conquistare un altro titolo: quello di capitale dei tradimenti. Non si tratta solo di storie inventate, ma di dati concreti. Ben l’88% degli italiani intervistati dal sito (che quindi è gente iscritta al sito, quindi già interessata al tradimenti... va detto) ha dichiarato di voler tradire durante un viaggio estivo, e Milano è una delle mete prefe degli adulteri.
Immaginate la scena: via Montenapoleone, cuore pulsante del lusso milanese, dove non si fanno solo shopping e affari. Le boutique di alta moda non sono solo l’occasione per acquistare un capo fighissimo, ma anche per incrociare lo sguardo di un altro cliente in cerca di ben altre… emozioni. Basta un sorriso scambiato al bar in Brera o un incontro casuale ad un party per dare inizio a un'avventura che si consumerà in fretta, come Temptation Island insegna.
Noi solo riferimenti altissimi eh.
In generale, le città d’arte italiane come Torino, Roma, e Firenze vedono un aumento delle infedeltà estive, ma anche le spiagge sono un terreno fertile per i tradimenti. Ibiza, Mykonos e la Costa Azzurra sono in testa alle destinazioni straniere più ambite per chi cerca di unire l’utile (sole e mare) al dilettevole (una nuova avventura amorosa). E se l’estero sembra troppo lontano, niente paura: la costa romagnola, con la sua vivace movida, è sempre pronta ad accogliere chi desidera una scappatella a pochi passi da casa.
C'è poi il portale di incontri Ashley Madison, che ha stilato un elenco delle 20 città in cui si tradisce di più. Sul podio, Vicenza, Verona e Bergamo, con Monza a pelo fuori dal bronzo. "Se per diverso tempo Trieste ha continuato imperterrita a capitanare la classifica, ora il capoluogo giuliano ha lasciato spazio al Triveneto: la bella Vicenza conquista il primo posto, salendo di ben 14 posizioni rispetto alla scorsa estate, seguita dalla città romantica per eccellenza, Verona (2°), con un salto di 15 scalini" si legge nella nota del portale, che ha effettuato i calcoli in base agli iscritti alla piattaforma (quindi non rappresentano tutti gli italiani eh, ma solo gli adulteri di professione) nel periodo dal 20 giugno al 22 settembre 2023, misurato pro capite.
Non tutti, però, sono disposti a chiudere un occhio sulle trasgressioni estive. Con l’aumento delle infedeltà, le richieste agli investigatori privati sono schizzate alle stelle. Gli Sherlock delle corna, insomma. A rivelarlo è un'indagine dell'Agenzia Abax Investigazioni con sedi a Rimini e Fano che registra “un aumento del 60% nelle richieste di indagini su infedeltà durante i mesi estivi".
Vabbè insomma, questa estate rilassatevi in vacanza col vostro o la vostra partner... ma occhio eh!
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!