Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
appianobeerfest

Ormai tantissimi imbruttiti hanno sviluppato una passione per le sagre. Sia perché sono posti dove mangiare bene, bere e divertirsi senza spendere troppo, sia perché anche gli abitanti della City hanno bisogno di respirare aria di paese, di tanto in tanto. Fortunatamente, la Lombardia è sempre sul pezzissimo se si parla di eventi gastronomici e noi ne abbiamo scovati 10 che potrebbero entrare nella vostra to do list delle gita fuoriporta. E non vi preoccupate, salvo un paio di eccezioni, tutte le sagre di questa lista sono vicino a Milano. Massimo massimo un’ora, parcheggio incluso (poi oh, dipende dalla sfiga).

Otüberfest di Rovello Porro

Dove: Rovello Porro (CO)

Quando: dal 3 al 5 ottobre

Cucina bavarese, stinco, pollo allo spiedo e una gamma di birre artigianali che riempie ogni anno migliaia di barili. Non che le serate chic incamiciate nel centro della City siano da buttare, ma se a volte ci scappa una sabato sera soft tra birra e bretzel, why not? Se l’idea vi stuzzica, tenetevi liberi.

otuberfestrovelloporro.jpg

Festival del vino di Lazzate

Dove: Lazzate (MB)

Quando: dal 3 al 6 ottobre

Iniziamo con la terza edizione di questo evento enogastronomico che si terrà dal nel centro storico del Comune di Lazzate. Chi c’è stato l’anno scorso si è portato a casa un ricordo positivo, considerando il fighissimo villaggio del vino con live music dove bere, mangiare e portarsi a casa un tattico set da sboccia. 

festivaldelvinolazzate.jpeg

Hop Hop Street Food di Bollate

Dove: Bollate (MI)

Quando: dal 4 al 6 ottobre

Il più grande street food tour italiano farà tappa nel Comune di Bollate, a due passi da Milano, per una sessione di birrette artigianali e specialità gastronomiche da tutto il mondo. Troverete più di 30 cucine itineranti in cui provare ricette nuove, perfette per arricchire la vostra dieta solo pizza e poke. 

hophopstreetfoodbollate.jpg

Festa del Riso di Carpiano

Dove: Carpiano (MI)

Quando: 5 e 6 ottobre

Carpiano darà in outsourcing alcune vie del Comune per una sagra molto traditional, come quelle a cui andavate da bambini. Stand con specialità tipiche della bassa (ma non troppo bassa) milanese, diverse tappe per il beverage e uno spazio culturale dedicato alla mostra sulla filiera del riso, dai campi alla tavola. Se poi vi capita la seratina con risotto alla milanese, potrete flexare la vostra experience sul tema.

festivaldelriso2024.png

La Castagnata di Caglio

Dove: Caglio (CO)

Quando: 6 ottobre

Ormai l’autunno è qui, tirate fuori dall’armadio i vostri outfit in palette foglie che cadono e preparatevi ad una castagnata top level. A Caglio verrà organizzata una grigliata con intrattenimento musicale e piatti tipici, ma la vera protagonista sarà la castagnata, da fare in gruppo tra i castagni storici del posto (dalle 14 alle 16). 

castagnatacaglio.jpg

La Fiera del Tartufo

Dove: Borgofranco sul Po (MN)

Quando: dal 4 al 6, dall'11 al 13 e dal 18 al 21 ottobre

Imbruttiti, ma voi sapevate che uno dei top territori dove coltivare tartufi è proprio qui in Lombardia? Sono sicuramente le vibes della city a renderlo possibile, o forse no. In ogni caso, se vi piacciono i tartufi, durante tre weekend consecutivi di ottobre (partendo da quello del 4) ci sarà a Borgofranco sul Po una sagra dedicata al tubero più costoso d’Italia, con produttori di tartufi, confetture, salumi e via dicendo.

fieradeltartufoborgofranco.jpg

La Sagra della zucca

Dove: Dorno (PV)

Quando: dal 12 al 20 ottobre

Sempre sul filone vibes d’autunno, passiamo alla Sagra della Zucca che si terrà a Dorno. Non immaginatevi un campo dove scegliere la forma perfetta per il vostro halloween, ma un vero e proprio festival con ricette di dolci, hamburger, torte e perfino birre al sapore di zucca. Sarà buona? Dovete farci un salto per il tasting.

sagradellazuccadorno.jpg

Il Mercato Europeo di Cesano Maderno

Dove: Cesano Maderno (MI)

Quando: dal 18 al 20 ottobre

Cesano Maderno ospiterà una fiera gastronomica a cui parteciperanno espositori da tutto il mondo. Per tre giorni, dalle 10 a mezzanotte, voi imbruttiti potrete farvi un giro tra stand di street food, artigianato e prodotti tipici brianzoli da portare a casa per fare un perfetto ape home made. Non mancherà poi il bere, of course. 

mercatoeuropeocesanomaderno.jpg

La festa del Kiwi

Dove: Pizzale

Quando: 25 ottobre (PV)

Decisamente non la classica sagra sui generis, ma è un’experience che potreste fare soprattutto se vi piace sperimentare ricette vegetariane. Venerdì 25 ottobre, il Comune di Pizzale organizzerà un festival dedicato a questo frutto cinese, dove potrete provare diversi piatti a base di kiwi. Se poi il Kiwi non è nella vostra top 10 frutti preferiti no problem, troverete anche stand con prodotti d'oltreprò, caldarroste e musica dal vivo.

sagradelkiwi.jpg

La festa della Birra di Appiano

Dove: Appiano Gentile (CO)

Quando: 25 e 26 ottobre

Chiudiamo la nostra top sagre in Lombardia con un’altra festa della birra, che male non fa. Soprattutto se siete a tanto così dal burnout, una ventata di aria fresca e un boccale di bionda sono la solution ad ogni sbatti. Abbiamo già usato un po’ di volte "artigianale" in questa guida, quindi qui parleremo di craft beer, che fa anche più figo. Ad accompagnare il bere troverete food truck a non finire e musica live, tutto ad Appiano. 

appianobeerfest-1.jpg

 

Autore: Luca Sesini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito