Skip to content
Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Milano è la città in cui i turisti spendono più grana con i saldi, lo scontrino medio è di 184 euro / La Piscina Suzzani riapre ufficialmente: sabato 24 gennaio open day gratuito / “Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina / Che figata è il film su Franco Battiato? La nostra recensione onesta dopo l’anteprima / “Chi licenzieresti dei tuoi colleghi?”: azienda di Treviso propone un questionario assurdo ai suoi dipendenti / Si era candidata, ma niente da fare: Rozzano non sarà Capitale italiana della Cultura 2028 / Dalla metro di notte alle navette, come cambiano i trasporti nella City con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 / A Milano boom di ventenni, mentre gli over 40 scappano in provincia (chissà perché…) / Tutto vero: Milano è la città con il più alto tasso di milionari al mondo / Il CEO di Panino Giusto si candida sindaco di Milano: “Stimo Sala, ma Milano è diventata troppo esclusiva” / Milano è la città in cui i turisti spendono più grana con i saldi, lo scontrino medio è di 184 euro / La Piscina Suzzani riapre ufficialmente: sabato 24 gennaio open day gratuito / “Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano è sempre più una città di centenari, siamo a quota 731

Stando al servizio statistico del Comune, tra 15 anni ci saranno 42 mila over 70 in più rispetto a oggi. Ergo: un residente su cinque sarà over 70. Non benissimo.

A Milano vivono quasi un milione e 400mila persone e tra di loro c’è una crew molto speciale: ben 731 centenari, di cui l’86% donne.

Nello stesso periodo, l’anno scorso, abbiamo scritto un pezzo molto simile, ma all’epoca gli over 100 erano 672. Segno che la City sta diventando sempre di più una città per vecchi. Con tutto il rispetto per i Senior, ovviamente.

A svelare il dato ci ha pensato il sindaco Beppe Sala, durante un intervento al congresso della Fondazione Paolo Sorbini, intitolato “Healthy Lifespan” – tra nutrizione positiva, dieta anti-infiammatoria, attività fisica e sport. Tutto questo si è svolto a Palazzo Mezzanotte “La nostra popolazione anziana, sia a Milano che in Italia, sta decisamente lievitando,” ha detto Sala. Più dell’8% dei milanesi è over 80 e, a fine 2023, gli ultra ottantenni sono oltre 117mila. Tradotto? Significa che più dell’8% dei milanesi è lì, con almeno ottant’anni sulle spalle.

Sala ha spiegato che il boom della popolazione anziana è il risultato di un mix di fattori positivi, tra cui uno stile di vita migliorato e i miracoli della medicina moderna. Quindi certo, il fatto che nonostante l’aria di mer*a e i ritmi frenetici la gente sopravviva a oltranza, fa comunque ben sperare. Ma se a questa info ci aggiungiamo quella della crisi demografica e della diminuzione progressiva di nuovi nati, 2+2 e viene fuori che asap Milano diventerà una città con l’età media molto elevata.

Giusto per mettere tutto in prospettiva: nell’ottobre 2023, i centenari a Milano erano 672. Solo un anno prima. Nel 2000? Appena 151. E ancora prima, nel 1992, si contavano solo 64 persone con la tripla cifra. Insomma, meno di un decimo di quelli che abbiamo oggi. A conti fatti, a Milano c’è un centenario ogni 1.900 abitanti e almeno quattro per chilometro quadrato.

In breve, in Europa si campa sempre di più: l’aspettativa di vita media nel 2023 è salita a 81,5 anni, dati di Eurostat alla mano. L’Italia, però, fa ancora meglio con 83,8 anni, superata solo dalla Spagna. Le donne continuano a vivere più degli uomini, anche se il gap si sta restringendo grazie ai cambiamenti nello stile di vita. Ah, e il nostro paese è tra quelli con la popolazione più anziana d’Europa, con una media d’età di 48,4 anni rispetto ai 44,5 dell’UE.

Bene, certo. Ma – dicevamo – se continuano a nascere così pochi bambini, presto avremo una città di anzianotti. Stando al servizio statistico del Comune, tra 15 anni ci saranno 42 mila over 70 in più rispetto a oggi. Ergo: un residente su cinque sarà over 70. Peso, no?

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!