Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
schermata20241029alle09.32.

Torniamo alla rubrica del "Bella la city, ma quanto ci sta andare ad una sagra per un tasting dei prodotti locali?". Sul tema delle sagre in Lombardia Milano non è sempre sul pezzissimo, ma fortunatamente i comuni fuori dalla Circonvalla sono più attivi nel tenere vivi questi eventi gastronomici. Nella nostra top list ne trovate sette e prima che entriate in sbatti al pensiero di farvi un lungo giargiatour fuori Milano, vi tranquillizziamo. Tutte le sagre di questa guida distano a meno di 2 ore dalla City, quindi sereni. Preparatevi perché tra polenta, cioccolato e salumi vari, ci sarà da rischedulare il calendariodei weekend.

Fiera del Cardinale

Dove: Castiglione Olona (VA)

Quando: 3 novembre

Distanza: circa 50 min

Se per il ponte di Halloween non avete ancora programmato un weekendino fuoriporta, vi proponiamo una gita a Castiglione Olona (o Castion, come dicono i giargiana varesotti). Nel primo weekend del mese di novembre, all’interno della Corte d'Oro (un cortile signorile tra i più particolari della città) verrà allestita la Fiera del Cardinale, una sagra piena di stand con piatti locali, sfiziosità da riportare a Milano per un ape home made ed espositori di vinili, libri antichi e molto altro.

fieradelcardinalecastiglioneolona.jpg

Sagra della Polenta Taragna

Dove: Spirano (BG)

Quando: nei weekend dall'1 al 10 novembre

Distanza: circa 1 h

La polenta, queen delle sagre soprattutto in Lombardia. Questa volta il party per lo storico piatto avrà luogo nella location del Palaspirà di Spirano, durante la Sagra della Polenta Taragna. Oltre ai paioli di polenta, must dell’evento, potrete fare un tasting tour di stufati, brasati, spezzatino e varie selezioni di formaggi. Dalle 18 parte l’ape time, tra salumi e formaggi che neanche i locali più generosi della City. Il tutto accompagnato da musica, intrattenimento e la convivialità tipica delle sagre lombarde.

Sagra del Tartufo

Dove: via Ripamonti, Milano

Quando: 10 novembre

Distanza: siete già lì

Ormai siamo alla 26° edizione di questo festival nella City che ogni anno profuma via Ripamonti di tartufo, salumi e formaggi. Domenica 10 novembre, se non avete altro in programma tra le 9 e le 20, fate un salto alla Sagra del Tartufo. Ci saranno tantissime bancarelle gastronomiche dalle vibes piemontesi dove acquistare prodotti del posto, oli e specialità al tartufo. Se poi avete voglia di spulciare tra hobbistica e artigianato, l’experience comprende anche quelle.

sagradeltartufoviaripamonti.jpg

Festa di San Martino

Dove: Torre Boldone (BG)

Quando: 10 novembre

Distanza: circa 1 h

Tappa top se state cercando di incastrare anche una gita in bicicletta. Torre Boldone, oltre a ospitare la Festa di San Martino, è vicina alla Ciclabile della Valle Brembana, tra le più belle del north side italiano. Organizzatevi una domenica in due step: bike tour della zona e poi sagra con bancarelle food, show cooking, giochi per bambini e spettacoli. Taac

Festa del Torrone

Dove: Cremona (CR)

Quando: dal 9 al 17 novembre

Distanza: circa 1,30 h

Con l’inverno che arriva, ci scappa anche una fettina di torrone, no? Se siete tra gli imbruttiti fan di questo tipico dolce italiano, allora tra le sagre di novembre segnatevi quella che si terrà a Cremona, completely dedicata al Torrone. Oltre ai tradizionali stand gastronomici, maxi costruzioni di torrone e laboratori che troverete lungo le vie del centro storico, alla Festa del Torrone ci sarà anche dell’entertainment: la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.

festadeltorronecremona.jpg

Buongusto

Dove: Pizzighettone (CR)

Quando: dall'1 al 3 e dal 9 al 10 novembre

Distanza: circa 1 h

Un place to be tra le sagre di novembre per gli imbruttiti appassionati di cucina regionale. Il Festival Buongusto si tiene tra le mura storiche della città, quindi abbiamo già una location top per qualche stories su Instagram, ma il protagonista è il viaggio tra i prodotti cremaschi, soprattutto i meno conosciuti. Un aspetto interessante per chi di voi farebbe ape tutti i giorni: la maggior parte degli espositori offrono formaggi, salumi olive e altre tipologie di food perfette per un aperitivo cremasco home made.

Festa del Cioccolato

Dove: Inarzo (VA)

Quando: 17 novembre

Distanza: circa 1 h

Questa sagra è perfetta per i lover dei dolci. La terza domenica di novembre tenetevi liberi perchè il centro storico di Inarzo ospiterà la Festa del Cioccolato, un evento stile fabbrica di Willy Wonka (ma senza Johnny Depp). Ci saranno stand gastronomici, percorsi degustativi e molte altre sorprese adatte a chi ama il comfy food più goloso del mondo. Altra cosa, la sagra si terrà dalle 10 alle 17, quindi se volete allungare un pochino la gita fuoriporta potete godervi una passeggiatina con cena nella downtown di Inarzo. Alla fine siete già lì, taaac.

Fiera del Bollito

Dove: Isola della Scala (VR)

Quando: dal 14 novembre al 1° dicembre

Distanza: circa 2 h

L’unico evento outsider di questa guida imbruttita sulle sagre in Lombardia. Per questa fiera bisogna uscire dalla regione, ma vi assicuriamo che ne vale la pena, soprattutto se siete in vista di un weekendino fuga dalla city. La Fiera del Bollito si terrà durante tutta la seconda metà di novembre e ospiterà tantissimi stand dove mangiare prodotti del posto. Bollito con la Pearà, risotti, pesce, cotechini e svariate altre ricette perfette per un tastingtour del Veneto. Altra cosa figa del festival: potete scaricare l’app e ordinare i piatti dallo smartphone per balzare la fila. Belli comfy.

Credit Cover: festadeltorrone.com

Autore: Luca Sesini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito