
Va bene che spesso quello che è out of Italy fa figo, ma anche meno.
Raga, pare ci sia una nuova bevanda super instagrammabile in città, nata in Giappone e cresciuta ormai ovunque: parliamo del Dirty Coffee, che già dal nome "caffè sporco" non è che si presenti benissimo. Si tratta dell'ennesimo trend esploso su Tiktok e che - sicuro - tra un mese sarà out of Instagram.
Salvo clamorose sorprese.
Due ingredienti: latte ghiacciato e caffè espresso bollente. Fi*a che ossimoro!Decisamente non la scelta migliore prima di un incontro di lavoro, a meno che non vogliate fare una lunga tappa in bagno, tanto per cominciare bene. Il nome deriva proprio dal colore marroncino tenue con sfumature biancastre, dovute al contrasto di temperature. Ma diventa ancora più wow se il bicchiere è di vetro, perché l’effetto macchiato-sporco è ancora più visibile e Instagram friendly.
E infatti il web è impazzito proprio per il mix di colori che si viene a creare. Il suo inventore, Katsuyuki Tanaka, il fondatore del Bear Pond Espresso di Tokyo, ha avuto l'ideona quando una sua amica ha ordinato un iced-caffellatte (con dentro cubetti di ghiaccio, OMG), che dopo pochi minuti è diventato imbevibile e annacquato a causa del ghiaccio sciolto. E grazie al caz*o. La soluzione? Ma ovvio, il Dirty Coffee. Al posto del ghiaccio, però, latte versato freddissimo.
Dirty Coffee, come si prepara
Il procedimento è for dummies: fate ghiacciare il latte, versatelo pian piano; fate l’espresso, versatelo pian piano. Fine. Quando lo assaggi, non è altro che un normale caffellatte, con qualche grado di differenza. C'è da dire che la Gen Z presa bene con il Dirty Coffee - al momento - è quasi tutta asiatica, quindi ci sta che non abbia il nostro snobismo in fatto di caffè. Ora che agli italiani riesci a convincerli che il Dirty Coffee è meglio dell'espresso o del cappuccino... aspetta e spera.
Autrice: Martina Gallazzi
Seguici anche su Instagram, taaac!