Raga che dite, vogliamo farlo un pranzo fuori porta 'sto weekend? O il prossimo, magari. In coppia, con la family o con gli amici, che sono mesi che vi ripromettete di beccarvi e poi alla fine non vi beccate mai. Zero scuse, i place to be ve li diamo noi, con una selection rapida di 5 indirizzi top per un pranzo fuori porta. Dalle porte di Milano ci spostiamo pure un po' fuori, poi scegliete voi.
La Bettolina
Dove: Strada Statale Nuova Vigevanese 4, Gaggiano (MI)
Vabbè raga, ma di cosa stiamo parlando? L'avete visto questo posto, sì? Andateci, ma tenetevelo pure in lista per la bella stagione che il giardino merita di brutto. Anyway, vi parliamo di una cascina urbana (roba del '500 eh) a Gaggiano, quindi siamo praticamente ancora nella City ma fuori dal casino. Zero sbatti in macchina, si arriva facile, ritrovandosi belli comfy nel Parco Agricolo Sud. Se la giornata è soleggiata, un paio di foto in giardino ci stanno tutte, ma dentro comunque l'ambiente di design merita altrettanto: ci sono diversi spazi, ognuno col suo stile, ma tutti moderni ed eleganti, eppure anche familiari e caldi. Insomma, un posto figo che però ti fa sentire a casa, a tuo agio, e pure fieri di averlo trovato, con gli amici che si meravigliano "Oh, figo 'sto posto, complimenti". Classicone. Top il menù, alla carta, attento alle materie prime e alla territorialità. Si attinge alla tradizione, ma con un mood contemporaneo chiarissimo già dalla presentazione. Se cercate ottima carne, sarete pienamente accontentati, ma anche gli amici vegan usciranno più che soddisfatti. Garantito.
I Castagni
Dove: Via Ottobiano 8/20, Vigevano (PV)
Una stellina Michelin, quindi già lo sapete che parliamo di un top level. Siamo a Vigevano, che è sempre un posticino carinissimo per la gita del weekend. Lo spazio è elegante e rustico, la cucina mixa classico e moderno e si beve da dio grazie alle 600 etichette e bottiglie provenienti da tutto il mondo che vi renderanno la scelta imbarazzante. Per essere stellato, prezzi fattibili.
Olio
Dove: Via SP233 Varesina, Origgio (VA)
Volete del buon pesce fresco? Prego allora, Olio è il posto giusto per voi. Il pesce sempre fresco di giornata e le verdure dell’orto sono l'anima dell'experience culinaria. Che c'entra l'olio? C'entra: l'olio evo è il fil rouge che percorre l’intero progetto, must have di ogni piatto e pure elemento creativo che lega il ristorante all'ampio spazio The Box. Figo.
Osteria della buona condotta
Dove: Via Cavenago 2, Ornago (MB)
Ci spostiamo in un cascinale d'inizio '900, nel cuore della Brianza. I piatti sono quelli buoni della tradizione milanese ma non mancano piatti innovativi per i più curiosi. Skill che meritano: sono ammessi i cani e se non avete portato gli occhiali per leggere il menù, ve ne presteranno un paio di scorta. Cariiini!
Osteria dei vinattieri
Dove: Via Unica Bolgiano 3, San Donato Milanese (MI)
Osteria contemporanea in un antico casale del '900. La cucina ritrae e celebra la diversità del nostro territorio, con rispetto alla stagionalità. Top la selection di vini. L'atmosfera è rassicurante e vintage, merito anche dell'arredo proveniente da vecchie trattorie brianzole e da mercatini dell'antiquariato.
Seguici anche su Instagram, taaac!