Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
milano_strada

Le famiglie milanesi, in chiaro sbattimento a causa dei costi stratosferici delle case, stanno alzando i tacchi e puntando dritto verso l'hinterland. Nel 2023, più di 15.400 residenti del capoluogo hanno fatto le valigie e cambiato residenza nei comuni limitrofi, con un bel +9,7% rispetto al 2019. Dati significativi, che ci raccontano come abitare in città stia diventando - spiace dirlo - sempre più un lusso.

L'analisi di Abitare Co. non lascia dubbi: i comuni di prima fascia, ben collegati con metro o passante, hanno visto un boom nelle compravendite (+11,6% in cinque anni), con prezzi decisamente più fattibili: -52% per l’usato e -59% per il nuovo. A Milano, invece, ci sono ancora troppe cifre d'elite: 4.700 euro/mq per l’usato (+42,4% dal 2019) e 7.690 euro/mq per il nuovo (+48,1%).

Chiaro che poi una family, magari con nani al seguito, che già deve provare a barcamenarsi tra spese scolastiche, vacanze, cibo, e solite necessità, a una certa si decentralizza. Ci sta.

Con 300K euro in tasca, a Milano compri un mini di 40 mq (o peggio, 26 mq in centro) o ti sposti in periferia per arrivare a 64 mq. Nell’hinterland? Si parla di ben altri spazi: 97 mq di media, con picchi di 133 mq ad Abbiategrasso, 107 mq a Senago e 105 mq a Peschiera Borromeo e Rho. Certo, in posti come Assago (73 mq) e Sesto San Giovanni (82 mq) vai un po’ più stretto, ma comunque meglio di qualsiasi monolocale milanese.

Anche nell'hinterland comunque stanno crescendo i prezzi eh, perché del resto se aumenta la domanda aumenta anche il cash richiesto: +27% dal 2019 al 2023, e punte tipo Trezzano sul Naviglio (+50%), richiestissima evidentemente. Però va detto che siamo ancora lontani dal +48% di MilanoMilano. La domanda di case nuove, green e ben fatte continua a spingere, ma qui i numeri restano decisamente più umani.

Ed ecco che le compravendite a Milano sono scese del 5,3% in cinque anni, mentre i comuni vicini crescono a botte di +11,6%. I champion? Opera (+70,8%), Cusano Milanino (+63,3%) e Vimodrone (+61,7%). Ok, qualche flop c’è, tipo Pero (-26,8%), ma è l’eccezione che conferma la regola.

 

 

 

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito