L’ultimo mese ha portato in città un'ondata di nuovi ristoranti, bar, pizzerie e locali super interessanti che promettono di farci dimenticare anche il freddo dell’inverno. Oddio, quasi. Se siete pronti a fare il giro dei posti più cool, ad assaporare piatti che solo nella City puoi trovare e a scoprire dove gli altri si stanno già mettendo in fila, ecco il listone che fa per voi. Adesso avete dieci nuove scuse per uscire di casa, mollare il solito sushi all-you-can-eat e godervi un po' di vita sociale. Let’s go!
Sandì
Dove: Via Francesco Hayez 13
Altro che pausa pranzo con panino triste. Da Sandì, la chef Laura Santosuosso e Danny Mollica ti fanno riscoprire il pranzo come momento top della giornata. Menu fisso da 22 a 25 euro con pasta fresca emiliana, verdure e una proteina a rotazione. Se vuoi strafare, torna il venerdì sera, l’unica cena che concedono.
Nodo Bar
Dove: Via Marco Aurelio 8
Quartiere NoLo, atmosfera da after tutto il giorno: Nodo Bar è il nuovo tempio del cocktail e del networking creativo. Tra un dj set e un crostone alla zucca, fermati per un aperitivo con vini veneti o cocktail fancy. Spoiler: da gennaio ci sarà anche la colazione.
Luckyman Noodles
Dove: Via Savona 15
La zona è quella top: i Navigli. Qui Luca Catalfamo, guru del ramen, presenta il mazesoba, noodles serviti senza brodo ma conditi come si deve. Uova marinate, carne, pesce e verdure fanno la festa al tuo palato. Se non sai cosa sia la tare, non dirlo a nessuno e prova questo mix di soia e spezie.
Casa Nori
Dove: Via Pollaiuolo 5
Gli hand roll sono il nuovo sushi. Casa Nori serve rotolini d’alga nori, riso e pesce freschissimo, da gustare rigorosamente con le mani. Dietro il bancone, maestri giapponesi con 40 anni di esperienza.
Vasiliki Kantina
Dove: Via Clusone 6
Vi piace la Grecia? Allora fatevi un giro da Vasiliki Kantina. Oltre 150 etichette di vini ellenici e un menu che include taramas, tzatziki e moussaka. Potete anche portarvi tutto a casa, belli comfy.
Tite
Dove: Viale Cassiodoro 5
City Life si fa umbra con Tite. Polpette di bollito, peposo dell’Impruneta e rigatoni cacio e pepe fanno coppia con una cantina da urlo. Prezzi popolari? Si parte da 7 euro, ma occhio a non esagerare con le bottiglie.
Kagurazaka Saryo
Dove: Corso Como 12
Nella City sbarca una succursale di Tokyo: Kagurazaka Saryo. Matcha ovunque, dolci fatti con tè verde e piatti giapponesi che ti fanno dire "Arigatò!" anche se non sai cosa significhi. L’ambiente? Nippo-chic come piace ai milanesi veri.
Salmon Guru
Dove: Via Ezio Biondi 4
Dopo Madrid e Dubai, Salmon Guru atterra in via Ezio Biondi 4. Qui non solo bevi cocktail assurdi, ma lo fai in stanze a tema: animalier, tropici anni ‘60, Asia notturna e persino una comic room. Foto a manetta.
Camilla Pizza
Dove: Via Eustachi 20
Pizza al taglio croccante e leggera, anche da riscaldare a casa. L’impasto lo firma Ian Spampatti, e il risultato sono tranci perfetti per un pranzo veloce o una serata easy. Se siete puristi della pizza, non potete non provarla.
La Chiatta
Dove: Via Casale 8
Un viaggio nel tempo, ma con il pesce fresco! La Chiatta è il posto dove convivialità e sapori si incontrano, tra tavoli vintage e piatti da condividere (e mangiare senza pensieri). Fritti, crudi e freschissimi, il tutto a prezzi che non vi fanno piangere (dai 25 ai 35 euro a persona).
Katsusanderia
Dove: Piazzale Lagosta 7
Siete di quelli che hanno sempre sognato di mangiare panini giapponesi mentre guardate i cuochi all’opera? Allora Katsusanderia è il posto che fa per voi. L'angolo del katsusando, con varianti di carne, pollo e anche vegetariane. Tra un sorso di sake e un piatto di gyoza.
Donut’s Pop
Dove: Via Broggi 12
Le ciambelle americane? Queste sono un’altra storia. Donut’s Pop è la pasticceria vi ti fa dimenticare tutto ciò che pensavate di sapere sulle ciambelle. Fatte a mano ogni giorno, con ripieni che vanno dal red velvet al tiramisù, passando per matcha e dulce de leche. Una ciambella è solo zucchero e grasso? Nah, preparatevi a cambiare idea.
Autrice: Rebecca Manzi
Seguici anche su Instagram, taaac!