Skip to content
Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni / Ci sono meno locali perché alla Gen Z non interessa l’alcol? È tutto da vedere, ma intanto… / Licenziata dopo 30 anni di lavoro perché non ha pagato un detersivo, la Pam finisce in tribunale / Crociere spaziali e vacanze di 3 mesi: ecco come viaggeremo nel 2050 / Le donne stanno meglio se vedono le amiche almeno ogni 22 giorni, dice uno studio / Ma dai, gli Stati Uniti hanno scoperto il bidet: per il sindaco di New York mai più senza – VIDEO / Il Blue Mind è il nuovo trend viaggi che ci dice che andare al mare è una figata (ma va???) / Licenziata perché stava in spiaggia invece di assistere la madre malata, viene reintegrata: stava solo «recuperando le energie» / Nuovo colpo di scena per Fabrizio Corona e Falsissimo: cosa sta succedendo in queste ore / Entrare agli eventi della Design Week sarà più easy: arriva il Fuorisalone Passport! / Lo sapevate? In Giappone dopo la pensione si può restare in azienda fino ad 85 anni / Ci sono meno locali perché alla Gen Z non interessa l’alcol? È tutto da vedere, ma intanto… / Licenziata dopo 30 anni di lavoro perché non ha pagato un detersivo, la Pam finisce in tribunale / Crociere spaziali e vacanze di 3 mesi: ecco come viaggeremo nel 2050 / Le donne stanno meglio se vedono le amiche almeno ogni 22 giorni, dice uno studio / Ma dai, gli Stati Uniti hanno scoperto il bidet: per il sindaco di New York mai più senza – VIDEO / Il Blue Mind è il nuovo trend viaggi che ci dice che andare al mare è una figata (ma va???)
CONDIVIDI:
Link copiato!

Le aziende italiane in cui è più bello lavorare: check alla classifica 2025

Non lo diciamo noi, ma la classifica Best Workplaces Italia 2025 stilata da Great Place to Work Italia, che ha intervistato oltre 203mila lavoratori di 404 aziende.

Raga, qua si parla di aziende che non solo fatturano alla grande, ma dove pure lavorare è una goduria. Non lo diciamo noi, ma la classifica Best Workplaces Italia 2025 stilata da Great Place to Work Italia, che ha intervistato oltre 203mila lavoratori di 404 aziende. E indovinate un po’? Quelle che trattano meglio i dipendenti fanno pure un sacco di soldi. Non è un caso.

Le aziende che fanno le cose come si deve hanno un Trust Index medio dell’84%. Oh, non è proprio un risultato da urlo perché nel 2024 era all’89%, ma c’è un perché: quest’anno sono entrate nella lista pure le aziende super large (quelle con più di 500 e fino a 999 collaboratori), e queste per ora stanno un po’ più indietro con la fiducia dei dipendenti (75%).

Quindi sì, c’è stato un calo, ma è normale quando aumentano i big players. E se poi si confronta questo Trust Index con quello delle altre aziende italiane (che sta al 44%), le Best Workplaces sono comunque su un altro pianeta. Ah, e poi parliamo di aziende con una crescita media dei ricavi del +19,48%, contro lo 0,92% dell’industria italiana in generale. Volete fatturare? Coccolate i vostri collaboratori.

Aziende, cosa fa la differenza

Tre cose: fiducia, coinvolgimento e ambiente di lavoro. Le aziende migliori sono quelle dove i dipendenti si sentono orgogliosi di quello che fanno (+31%), dove vogliono restare a lungo (+32%) e dove il lavoro è vissuto come un privilegio (+32%). Per non parlare dei benefit, della flessibilità e del feeling “casa”. La maggior parte di questi place to be è in Lombardia (52%) e Lazio (17,3%). Cioè, quasi 7 aziende su 10 sono in queste due regioni.

Aziende migliori, chi domina la classifica

Aziende con oltre 1.000 collaboratori: In testa TP (telecomunicazioni), seguita da AbbVie (biotecnologie e farmaceutici) e Johnson & Johnson (healthcare).

Aziende tra 500 e 999 collaboratori: Vince Hilton (ospitalità), poi Cisco Systems (Information Technology) e ConTe.it (assicurazioni).

Aziende tra 150 e 499 collaboratori: Al top c’è Bending Spoons (Information Technology), seguita da MetLife (assicurazioni) e Vianova (telecomunicazioni).

Aziende tra 50 e 149 collaboratori: Prima Biogen (biotecnologie), seguita da Skylabs (consulenza digitale) e Galileo Life (healthcare).

Aziende tra 10 e 49 collaboratori: Vince Auditel (media), seguita da Mindset (Information Technology) ed Eoliann (Information Technology).

Un’azienda su tre delle migliori appartiene al settore IT. Seguono biotecnologie e farmaceutica (14,67%) e servizi finanziari e assicurativi (12%). Insomma, se state cercando lavoro o volete cambiarlo, sapete già dove puntare.

Ma ecco la classifica completa: prendete nota e fate volare i CV!

classificabestworkplacesitalia2025.png

CONDIVIDI:
Link copiato!