
Raga, qua si parla di aziende che non solo fatturano alla grande, ma dove pure lavorare è una goduria. Non lo diciamo noi, ma la classifica Best Workplaces Italia 2025 stilata da Great Place to Work Italia, che ha intervistato oltre 203mila lavoratori di 404 aziende. E indovinate un po’? Quelle che trattano meglio i dipendenti fanno pure un sacco di soldi. Non è un caso.
Le aziende che fanno le cose come si deve hanno un Trust Index medio dell’84%. Oh, non è proprio un risultato da urlo perché nel 2024 era all’89%, ma c’è un perché: quest’anno sono entrate nella lista pure le aziende super large (quelle con più di 500 e fino a 999 collaboratori), e queste per ora stanno un po’ più indietro con la fiducia dei dipendenti (75%).
Quindi sì, c’è stato un calo, ma è normale quando aumentano i big players. E se poi si confronta questo Trust Index con quello delle altre aziende italiane (che sta al 44%), le Best Workplaces sono comunque su un altro pianeta. Ah, e poi parliamo di aziende con una crescita media dei ricavi del +19,48%, contro lo 0,92% dell’industria italiana in generale. Volete fatturare? Coccolate i vostri collaboratori.
Aziende, cosa fa la differenza
Tre cose: fiducia, coinvolgimento e ambiente di lavoro. Le aziende migliori sono quelle dove i dipendenti si sentono orgogliosi di quello che fanno (+31%), dove vogliono restare a lungo (+32%) e dove il lavoro è vissuto come un privilegio (+32%). Per non parlare dei benefit, della flessibilità e del feeling “casa”. La maggior parte di questi place to be è in Lombardia (52%) e Lazio (17,3%). Cioè, quasi 7 aziende su 10 sono in queste due regioni.
Aziende migliori, chi domina la classifica
Aziende con oltre 1.000 collaboratori: In testa TP (telecomunicazioni), seguita da AbbVie (biotecnologie e farmaceutici) e Johnson & Johnson (healthcare).
Aziende tra 500 e 999 collaboratori: Vince Hilton (ospitalità), poi Cisco Systems (Information Technology) e ConTe.it (assicurazioni).
Aziende tra 150 e 499 collaboratori: Al top c’è Bending Spoons (Information Technology), seguita da MetLife (assicurazioni) e Vianova (telecomunicazioni).
Aziende tra 50 e 149 collaboratori: Prima Biogen (biotecnologie), seguita da Skylabs (consulenza digitale) e Galileo Life (healthcare).
Aziende tra 10 e 49 collaboratori: Vince Auditel (media), seguita da Mindset (Information Technology) ed Eoliann (Information Technology).
Un’azienda su tre delle migliori appartiene al settore IT. Seguono biotecnologie e farmaceutica (14,67%) e servizi finanziari e assicurativi (12%). Insomma, se state cercando lavoro o volete cambiarlo, sapete già dove puntare.
Ma ecco la classifica completa: prendete nota e fate volare i CV!

Seguici anche su Instagram, taaac!