
Altro che Hanami a Tokyo, quest’anno la vera esplosione di primavera ce l’abbiamo sotto casa. Magnolie, ciliegi, glicini e gelsomini: Milano si è messa il vestito buono e ora profuma e brilla in ogni quartiere. Dal centro alla periferia, è un tripudio di colori che nemmeno il filtro Valencia su Instagram riesce a rendere giustizia. It's time di andarsene a zonzo e scattare come se non ci fosse un domani.
Primavera inda City: ecco dove vederla sbocciare
Il primo hot spot da segnare è piazza Tommaseo, dove le magnolie soulangeana (sì, hanno un nome fancy) fanno il loro show con petali rosa, bianchi e porpora. Sempre sul pezzo anche viale delle Rimembranze a Lambrate, il chiostro di Santa Maria delle Grazie e i gelsomini in fiore davanti a Villa Reale ai Giardini Montanelli. E vogliamo parlare delle 330 rose che sbocciano tra il Museo di Storia Naturale, via Palestro e il monumento a Stoppani? Parliamone.
Poi c’è il Naviglio Martesana, il parco Franca Rame, e gli alberi in fiore di via Pinturicchio e Balzaretti che sembrano usciti da un filtro rosa shocking. Piazzale Piola si è trasformato in un angolo di Giappone coi ciliegi, viale Gran Sasso profuma di glicine, mentre piazza Leonardo da Vinci è tutta un petalo. Non mancano all’appello il Parco Nord, l’Orto Botanico di Brera, il parco Sempione e persino il parco della Resistenza (ex Baravalle) in zona Municipio 5. E se vi capita di passare da CityLife, via Desiderio da Settignano è un trip lilla e viola, mentre al QT8 tra Monte Stella e via Martino Bassi sembra di stare dentro un acquerello. Bonus track: via della Liberazione, il Lido BAM, il parco Savarino di via Livigno e il parco Osiris in via Veglia. Milano, mai stata così bella.
Intanto, il progetto Forestami ha chiuso la stagione di piantumazioni 2024-2025 con 222 nuove piante ad Arese, tra alberi e arbusti. E non è finita: da novembre a marzo, sono stati messi a dimora quasi 4.000 nuovi esemplari tra Milano e cinque Comuni dell’hinterland (Gessate, Corbetta, Zibido, Villa Cortese e ancora Arese). A Barona, il nuovo bosco Forestami è in fase di completamento con 116 alberi belli belli.
Perché dai... quanto è più bella la City quando è piena di flowers?
Seguici anche su Instagram, taaac!