Skip to content
Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times / L’impero di Giorgio Armani: yacht, ville, auto e un patrimonio da 12 miliardi / Incredibile ma vero, Milano non è la città universitaria più cara se si parla di affitto: ecco chi c’è in pole / Non solo moda: cosa ci ha lasciato Giorgio Armani in eredità / I libri di scuola costano sempre di più, ma il Governo sta pensando di renderli detraibili / Il rientro dalle ferie vi manda in sbatti? Fate parte del 45% di italiani che soffre di post-holiday anxiety / Le dimensioni non contano: 7 micro locali Milano che spaccano / Addio Giorgio Armani: se ne va il Re della moda, il più grande di tutti / Il ristorante Trippa di Milano chiude nel weekend: «Incassiamo meno ma stiamo con le famiglie e siamo più felici» / Chiara Ferragni: affari sempre più in crisi, ma lei dorme serena su un patrimonio di 25 milioni / Milano “nuova capitale mondiale dei super-ricchi e sempre più inaccessibile per i cittadini comuni”. Lo dice il Financial Times / L’impero di Giorgio Armani: yacht, ville, auto e un patrimonio da 12 miliardi / Incredibile ma vero, Milano non è la città universitaria più cara se si parla di affitto: ecco chi c’è in pole / Non solo moda: cosa ci ha lasciato Giorgio Armani in eredità / I libri di scuola costano sempre di più, ma il Governo sta pensando di renderli detraibili / Il rientro dalle ferie vi manda in sbatti? Fate parte del 45% di italiani che soffre di post-holiday anxiety / Le dimensioni non contano: 7 micro locali Milano che spaccano / Addio Giorgio Armani: se ne va il Re della moda, il più grande di tutti / Il ristorante Trippa di Milano chiude nel weekend: «Incassiamo meno ma stiamo con le famiglie e siamo più felici»
CONDIVIDI:
Link copiato!

Gli americani in fissa con Milano: boom di turisti Usa, per Beppe Sala c’entrano i dazi

“Sta girando l’idea che acquistare in Europa diventerà presto molto più costoso”, ha spiegato il sindaco. "Vengono a Milano per fare acquisti prima che le cose cambino"

Brief al volo: ad aprile Milano si è portata a casa più di 800.000 arrivi turistici, con un +10% di arrivi rispetto allo stesso mese del 2024.  A sganciare il dato con orgoglio è stata Martina Riva, assessora allo Sport e al Turismo del Comune.

A guidare la classifica? Gli americani. Lo ha raccontato il sindaco Beppe Sala in diretta su RTL 102.5, spiegando che la motivazione dietro questa ondata di viaggiatori a stelle e strisce è piuttosto concreta: il timore dell’arrivo dei dazi.

Sta girando l’idea che acquistare in Europa diventerà presto molto più costoso”, ha spiegato Sala. “Tra annunci, smentite e confusione sulle politiche commerciali USA, molti preferiscono giocare d’anticipo e venire a Milano per fare acquisti prima che le cose cambino”.

Il risultato? Un bel colpo per il turismo locale, che beneficia di questa incertezza globale. Ma senza allarmismi: “Non parliamo ancora di overtourism – ha chiarito il sindaco – si tratta di un flusso gestibile, composto da visitatori consapevoli e interessati”.

Milano e la tassa di soggiorno

Martina Riva ha parlato anche della questione “tassa di soggiorno“, confrontandosi con la ministra Santanché. “Su questo purtroppo ci scontriamo — ha dichiarato Santanché — perché non vogliamo aumentare le tasse. Serve però uno studio approfondito, perché Milano sostiene dei costi importanti. Prima di tutto, però, bisogna introdurre una tassa di scopo, per evitare che il contributo venga usato per coprire disavanzi di bilancio. È un tema da affrontare nella giusta direzione“.

Milano e il problem”ino” casa

Sala ha poi rimesso l’accento su un tema che a Milano pesa più di qualsiasi valigia di lusso: la casa. “La diffusione senza regole degli affitti brevi non aiuta”, ha ribadito. “Chi cerca un alloggio stabile trova sempre più ostacoli, e questo non fa bene alla città”. Per affrontare il problema, il Comune ha lanciato un piano per la realizzazione di 10.000 nuovi appartamenti: il modello prevede che i costruttori ricevano i terreni in cambio di affitti calmierati e a lungo termine. I primi bandi scadono il 28 maggio.

Maxi schermo a San Siro per la finale di Champions

Infine, un accenno alla finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Inter, che si giocherà a Monaco il 31 maggio. Sala ha confermato che si sta valutando l’installazione di un maxi schermo a San Siro per permettere a migliaia di tifosi di seguire la partita in città: “Stiamo discutendo con l’Inter e la prefettura, l’intenzione è chiara”.

E tra gli spettatori, sicuro, ci saranno anche un botto di americani.

CONDIVIDI:
Link copiato!