Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
metrotranvia

Il Comune di Milano ha deciso di bussare alla porta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per farsi sganciare 81 milioni di euro belli freschi. Per farci cosa? Per finanziare un nuovo pezzettino della Metrotranvia 7, quella che collegherà il Pronto Soccorso Niguarda a via Durando. Il PFTE (cioè il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, per i non addetti ai lavori) è già stato tirato giù da MM – mo’ tocca trovare i danee.

Parliamo di un segmento da circa 2,5 km che rientra nel più ambizioso progetto della Metrotranvia Interquartiere Nord. Una bellezza lunga 14 km, pensata principalmente in sede protetta (tradotto: non mista alle auto), che collegherà tutti i quartieri del Nord di Milano.

Cascina Gobba da una parte, FS Certosa dall’altra, in mezzo: Bovisa, Affori, Bicocca, Greco, Precotto, l’ospedale Maggiore… quelle zone lì. Al momento gira solo la tratta tra viale Fulvio Testi e via Anassagora. Il tratto Anassagora-viale Adriano è quasi pronto, mentre Cascina Gobba-quartiere Adriano e via Fulvio Testi-Pronto Soccorso Niguarda sono in cantiere, finanziate col malloppo del PNRR (86,3 milioni di euro).

Adesso il Comune vuole chiudere il cerchio con questi ulteriori 2,5 km che andrebbero a coprire un buco importante nella mobilità nordica. Un colpo secco al traffico e pure all’inquinamento: si stima che, grazie a questa linea, verranno tolte dalla strada 100mila auto sullo stesso tragitto.

La nuova tranvia sarà una linea veloce: 25 fermate, una frequenza di passaggio ogni 5 minuti, e una portata da 2.400 passeggeri all’ora per direzione. E la cosa più bella? Non vi porta in centro. Cioè, vi collega i quartieri popolari senza farvi passare per il Duomo.. Voi cosa dite, glieli danno 'sti milioni o finisce tutto in un tramvai burocratico?

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito