Skip to content
Villaggi, luci, mercatini: gli eventi di Natale più fighi della Lombardia / A Milano tutti in cerca di baby sitter, ma alla fine sono loro a scegliere le famiglie (nonostante stipendi deluxe) / Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa” / Da Putin a Bezos, come i miliardari del mondo stanno provando a trovare la ricetta per la vita eterna / Dal giappo-fassona alla nonna pugliese: 6 nuove aperture top a Milano / Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico / Villaggi, luci, mercatini: gli eventi di Natale più fighi della Lombardia / A Milano tutti in cerca di baby sitter, ma alla fine sono loro a scegliere le famiglie (nonostante stipendi deluxe) / Se incontriamo Batman in metropolitana diventiamo subito più altruisti: oh, lo dice la Cattolica / Per Paolo Crepet a Milano manca la cultura: “È una capitale confusa” / Da Putin a Bezos, come i miliardari del mondo stanno provando a trovare la ricetta per la vita eterna / Dal giappo-fassona alla nonna pugliese: 6 nuove aperture top a Milano / Trilocali a Milano: la mappa dei prezzi e la classifica delle zone più care e più “umane” della City / Mai una gioia: per comprare casa a Milano serve il doppio degli stipendi rispetto al resto d’Italia / Boom di mamme over 40: in Italia fanno più figli delle under 25 / Quando il capo non ci arriva: 8 persone su 10 pronte a mollare il lavoro a causa di un boss poco empatico
CONDIVIDI:
Link copiato!

Le sagre di giugno in Lombardia: 8 appuntamenti da non perdere

Prima di prendere e andare fate un check sui profilo social che non si sa mai, tante volte causa meteo e caz*i vari gli appuntamenti possono subire variazioni

Finalmente giugno, col suo profumo d’estate, le giornate belle belle in modo assurdo (oddio, si spera), e la FOMO di uscire fuori di casa per fare cose e vedere gente. I weekend del mese sono pieni così di eventi, urge quindi fare un po’ d’ordine e capire quale festa/fiera/sagra merita di essere segnata in calendar.

P.S: As usual raga, prima di prendere e andare fate un check sui profilo social dei vari eventi che non si sa mai, tante volte causa meteo e caz*i vari gli appuntamenti possono subire delle variazioni!

STREEAT® Food Truck Festival

Dove: Cinisello Balsamo MI
Quando: 1-2 giugno

Per quattro giorni, Villa Casati Stampa si trasforma nel paradiso dello street food: profumi da sbrocco, colori ovunque e birra artigianale a fiumi. Ad aspettarvi ci saranno apecar, carretti, furgoncini, roulotte e pure bici e moto trasformate in cucine ambulanti. Tutto pronto a sfornare delizie bollenti: piastre, forni, griglie e friggitrici sempre accese. Menù per tutti i gusti, pure per chi è vegano, vegetariano, celiaco o intollerante anche alla vita. Ingresso? Gratis, ovvio. In più, workshop e attività culturali con eccellenze gastronomiche da tutta Italia. Sempre gratis.

Lecco Street Food Festival

Dove: Lecco
Quando: 1-2 giugno

Sul lungolago di Lecco tre giorni di cibo clamoroso, musica e relax con vista. Lungo Riva Martiri delle Foibe si piazzano gli street chef top da tutta Italia e dal mondo, con piatti dolci e salati per qualsiasi palato, anche i più esigenti. Ad accompagnare tutto, birre e cocktail, area tavoli per mangiare comodi, musica in filodiffusione e spazio bimbi con giochi gonfiabili (così i piccoli si sfogano e tu ti godi l’hamburger in pace). Cibo, lago, drink e niente stress. Serve altro?

La Puglia che ti piglia

Dove:
Quando: 1-2 giugno

Torna il villaggio pugliese itinerante che ti catapulta direttamente a Polignano, ma senza fare l’A14. Trulli, ulivi, luminarie e profumi che ti entrano nel naso e nel cuore. E nello stomaco, ovviamente. Ci trovi street chef con piatti pugliesi da paura, dolci e salati, birre locali, area tavoli per mangiare comodi, banchi di prodotti tipici e musica in filodiffusione a creare l’atmosfera.

Brughy Beer Fest

Dove: Brugherio MB
Quando: dal 5 al 9 giugno

Non solo birra: in Area Via Turati troverete un’area food con specialità italiane e internazionali, tavoli e sedie, zona coperta che con il meteo non si sa mai, DJ Set tutte le sere dalle 19.30 alle 21.30 – per dare un senso anche a chi dondola con la birra in mano credendosi a Ibiza. Volete un mercatino degli hobbisti? C’è. E aggiungiamoci anche il Luna Park che i nani sono contenti. Occhio: sabato e domenica dalle 10 raduno nazionale dei camion Truck Edition, con giganti su ruote che arrivano da tutta Italia. Preparate gli occhi e i telefoni per le stories.

Scozia in tour – Arcore

Dove: Arcore MB
Quando: dal 6 all’8 giugno

Per la prima volta il tour “Regioni d’Europa” arriva nel centro storico di Arcore. Tre giorni di mostra-mercato itinerante dedicata al meglio del cibo e dell’artigianato europeo, con cinquanta aziende selezionate. Tra gli stand da non perdere, quello della Scozia: birra artigianale, whisky, shortbread, haggis, accessori moda e altre figate. Il mercato è aperto tutti i giorni, dalle 9 a mezzanotte. Ingresso libero e via!

Festival della carbonara

Dove: Busto Arsizio VA
Quando: dal 6 all’8 giugno

Il Festival torna a farci sbavare: un evento pensato per chi alla cucina romana non dice mai di no. Si mangia, si beve e si gode come a Trastevere, ma senza uscire dal proprio CAP. Sempre presenti gli street chef con i piatti tipici romani, dolci e salati, per soddisfare qualsiasi palato. Non mancano le birre selezionate, un’area tavoli per mangiare con calma e musica in filodiffusione per accompagnare il tutto. Oh, ingresso gratuito eh.

Risomania

Dove: Garlasco PV
Quando: 7-8 giugno

Due giorni di fuoco a Garlasco, che si trasforma in un concentrato di roba buona e intrattenimento come si deve. Chef esperti ai fornelli per preparare piatti tipici a base di riso, bancarelle con le migliori varietà e prodotti locali, laboratori per bambini per tenerli buoni mentre ti fai l’aperitivo, e musica dal vivo per chiudere in bellezza. Insomma, si mangia, si scopre, si ascolta. E si torna a casa col bottino gastronomico.

Scozia in tour – Sarnico

Dove: Sarnico BG
Quando: dal 20 al 22 giugno

l tour di Regioni d’Europa torna a far tappa a Sarnico: tre giorni per farti un bel viaggio europeo senza prendere l’aereo, solo facendo due passi tra gli stand. In centro troverai 50 aziende top con prodotti tipici da Belgio, Austria, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e altri paesi belli carichi di roba buona. Occhio allo stand della Scozia: birra, whisky, shortbread, haggis, cappelli, sciarpe e pure la novità 2025 – il birrificio Black Isle con le sue birre bio e la moda in Harris Tweed, lana pregiatissima e ormai quasi introvabile. E sì, c’è anche un corner tutto dedicato al Whisky Macallan. Roba di livello. Tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte, ingresso sempre gratuito. Tu porta l’appetito.

CONDIVIDI:
Link copiato!