Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano ancora queen delle multe, incasso record nel 2024

Il totale: +57,5% rispetto al 2023.
3 Giugno 2025

Ogni volta che arriva una raccomandata, un SMS strano o un’email con oggetto “sanzione amministrativa”, il cuore sussulta. E con buone ragioni: nel 2024 Milano ha incassato quasi 205 milioni di euro solo dalle multe stradali.

Un record.

Secondo i dati raccolti da Codacons, Milano è ufficialmente la città più produttiva d’Italia quando si parla di multe. “Produttiva” ovviamente per Palazzo Marino, non per chi ha beccato la ztl senza accorgersene o ha parcheggiato in creatività.

Il totale: +57,5% rispetto al 2023. Praticamente, si è passati da “eh ogni tanto capita” a “sono un abbonato ai verbali”. Il secondo posto va a Roma, con 169 milioni di euro, e il terzo a Firenze (61,5 milioni), seguita a distanza da Torino (45,3 milioni).

Ma chi ha preso più multe a testa?

Vuoi sapere chi vince il campionato euro a testa? Firenze, dove ogni residente ha contribuito in media con 168 euro alle casse del Comune. Un dato che fa riflettere: più che multe, sembra un crowdfunding obbligatorio.

Milano non è lontana. Anche se la cifra pro capite non è stata diffusa, con 205 milioni in cassa e traffico da autoscontro quotidiano, il sospetto che la multa sia il nuovo ticket d’ingresso in città è fondato.

Campobasso vince la coppa “sorpresa”: +174% in un anno

Menù del giorno: Campobasso che ha registrato l’aumento percentuale più clamoroso: +174%, da 112mila a 308mila euro. Evidentemente in Molise le multe erano una leggenda metropolitana, ma nel 2024 hanno deciso di recuperare. Al contrario, Perugia ha detto “basta sanzioni” (forse): -56%, da 5,1 a 2,2 milioni.

Ma tutti questi soldi dove vanno?

Per legge, i soldi raccolti dalle multe devono essere reinvestiti in sicurezza stradale, manutenzione e mobilità sostenibile. Quindi sì, almeno in teoria, ogni striscia blu ridipinta o buca chiusa dovrebbe essere alimentata anche dai tuoi 42 euro per “sosta in area vietata”.

CONDIVIDI:
Link copiato!