Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Popillia japonica alert: un coleottero giappo si sta mangiando Milano

Il Servizio fitosanitario regionale lancia lo sbatti: «Per quest’anno ci attendiamo una popolazione più consistente», ma per il Comune panico inutile.

Popillia japonica, il coleottero mangia-foglie, è tornato a Milano e quest’anno fa il triplo del casino. Dagli avvistamenti a Parco Sempione fino ai prati dell’Ippodromo La Maura… un disastro. Rose divorate, edere scheletrate, tappeti d’erba trasformati in moquette gialla. Palazzo Marino prova a buttare acqua sul fuoco: «non c’è allarme». Peccato che il Servizio fitosanitario regionale abbia già contato 1.567 catture tra il 21 maggio e il 18 giugno. «Per quest’anno ci attendiamo una popolazione più consistente», ammettono.

La bestia in questione non è un semplice scarabeo. A spiegare la situazione ci pensa la prof di Entomologia della Statale, Daniela Lupi, interpellata da Repubblica. «Ha anticipato il suo volo verso la città ed è arrivata prima». E snocciola il quadro clinico: «È un insetto invasivo che causa grossi problemi al verde. Inizia a volare intorno ai primi di giugno e continua per tutta l’estate. Si accoppia e depone le uova nell’erba da cui nascono le larve che infestano i prati e si nutrono delle radici, provocando ingiallimenti e disseccamenti nei terreni erbosi». Come se non bastasse: «Gli adulti si muovono in gruppo e colonizzano le piante. Si nutrono di fiori e frutti e arrivano a scheletrizzare completamente le foglie».

Tradotto: se stai curando l’ortensia sul terrazzo o il campo da calcetto sotto casa, sono sbatti. Il Servizio fitosanitario lombardo conferma: «Le aree con popolazioni di coleotteri più abbondanti sono quelle con maggior presenza di verde e vicino ai parchi». E il triangolo Malpensa-Linate-Orio al Serio è già nella zona rossa: «Ricadono all’interno dell’area infestata e quindi sono soggetti a misure fitosanitarie. Purtroppo, quest’anno ci attendiamo una popolazione più consistente dello scorso anno in quanto l’estate 2024 è stata relativamente umida ed ha favorito l’ovideposizione e lo sviluppo delle larve nel terreno».

Il Comune prova a tenere la linea: «parlare di allerta o pericolo non è corretto». Amsa intanto spruzza insetticidi e piazza trappole a feromoni, soprattutto a San Siro. «In tutte le aree verdi della città vengono effettuati cicli ordinari di trattamento per limitarne la diffusione e un monitoraggio costante», rassicura Palazzo Marino. Funzionerà? Nel dubbio, milanese dal pollice verde, controlla foglie rosicchiate e prati spelacchiati: Popillia japonica è operativa h24.

CONDIVIDI:
Link copiato!