Skip to content
Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Fermi tutti! Mariah Carey canterà alla cerimonia di apertura di Milano Cortina a San Siro / Porta Genova chiude davvero: l’ultimo saluto al treno storico e a 155 anni di ferrovia milanese / “Dottore, mi vede?”: adesso per avere il certificato di malattia basterà la visita da remoto / Christmas in Milan: bigino degli alberi di Natale sparsi nella City / Sant Ambroeus apre a Parigi! La storica caffetteria milanese alla conquista della Francia / Milano, abbiamo un problema: in un anno hanno chiuso 824 attività (diventate b&b) / Che si fa a dicembre a Milano? Recap definitivo tra villaggi, piste e mercatini / Il colore Pantone 2026 è un bianco etereo come antidoto all’ansia. Come lo commentiamo? / Un appartamento in Brera è stato venduto per 24 milioni di euro: è record
CONDIVIDI:
Link copiato!

Oh, occhio che da sabato partono le multazze nel Quadrilatero della moda

Dopo due mesi di soft opening, con zero sanzioni e solo occhiatacce dai vigili, ora si fa sul serio: multe operative h24, tutti i giorni, nessuno escluso

Milano entra nel vivo della lotta al traffico selvaggio nel modo più milanese possibile: a colpi di multe. Da sabato 12 luglio, chi proverà a infilarsi in auto nella Ztl del Quadrilatero della Moda senza permesso rischia di pagare caro (e non stiamo parlando di una borsa firmata). Dopo due mesi di soft opening, con zero sanzioni e solo occhiatacce dai vigili, ora si fa sul serio: multe operative h24, tutti i giorni, nessuno escluso.

Come funziona la Ztl del Quadrilatero?

Il perimetro della nuova Ztl è quello delle vie chic: Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte e Cino del Duca. L’accesso è vietato alle auto, fatta eccezione per i residenti, ovviamente. I veicoli per il trasporto merci avranno fasce orarie dedicate. Insomma, se volete andare in Montenapo, tocca parcheggiare altrove. O prendere la metro, magari.

Ma le auto ibride possono entrare? Ah bo

Il nodo vero, però, riguarda le ibride, quelle auto mezze green e mezze sbatti. A Milano – così come a Roma – attualmente non possono entrare liberamente nelle Ztl. Se superano i 100g/km di CO₂, devono pagare un ticket, come previsto dal regolamento in vigore dal 1° ottobre 2022.

Ma attenzione: una recente sentenza di un giudice di pace romano ha scombinato le carte. Il giudice Dario Bonamano, a Roma, ha annullato quattro multe a un automobilista entrato in Ztl con la sua ibrida. Motivo? Secondo l’articolo 7 del Codice della Strada, le Ztl istituite dopo il 2018 dovrebbero essere accessibili sia ai veicoli elettrici che a quelli ibridi, senza distinzioni.

La delibera comunale, dice la sentenza, non può superare una norma di legge nazionale. Tradotto: o Roma fa ricorso, oppure quella decisione diventa definitiva. E se diventa definitiva a Roma… anche a Milano potrebbe toccare rivedere le regole.

Per ora, però, nulla cambia. Le ibride continuano a pagare. Ma la sentenza potrebbe fare giurisprudenza. Gli automobilisti potrebbero iniziare a fare ricorso a raffica, sperando nel jackpot. E i Comuni, a quel punto, saranno costretti a rimettere mano ai regolamenti.
 

 
 

CONDIVIDI:
Link copiato!