Skip to content
Ma voi lo sapete perché questi sono definiti Giorni della Merla? / All’asta le bottiglie di Davide Lacerenza: per la più cara bisogna sborsare oltre 5K / Ma va??? Milano è la città in cui i monolocali costano di più: vediamo le zone più care e le più economiche / C’è chi vuole cadidare il corsivo a patrimonio Unesco, anche perché ormai non sappiamo più scrivere / È cambiato il sistema dei prezzi sui biglietti delle Frecce di Trenitalia: prima ti sbrighi, meno paghi / Occhio che tra poco scade la carta d’identità cartacea: varrà solo quella elettronica / Le notizie, quelle “incredibili”: Milano si conferma la città più cara d’Italia / A Milano i reati sono diminuiti dell’8%, il problema è che non ce ne siamo accorti / Vacanze di Natale, it’s time! Le dritte definitive per godervele senza sbattimenti / Amazon metterà l’AI neI Kindle per spiegarti il libro se non l’hai capito / Ma voi lo sapete perché questi sono definiti Giorni della Merla? / All’asta le bottiglie di Davide Lacerenza: per la più cara bisogna sborsare oltre 5K / Ma va??? Milano è la città in cui i monolocali costano di più: vediamo le zone più care e le più economiche / C’è chi vuole cadidare il corsivo a patrimonio Unesco, anche perché ormai non sappiamo più scrivere / È cambiato il sistema dei prezzi sui biglietti delle Frecce di Trenitalia: prima ti sbrighi, meno paghi / Occhio che tra poco scade la carta d’identità cartacea: varrà solo quella elettronica / Le notizie, quelle “incredibili”: Milano si conferma la città più cara d’Italia / A Milano i reati sono diminuiti dell’8%, il problema è che non ce ne siamo accorti / Vacanze di Natale, it’s time! Le dritte definitive per godervele senza sbattimenti / Amazon metterà l’AI neI Kindle per spiegarti il libro se non l’hai capito
CONDIVIDI:
Link copiato!

Dove fanno la miglior pizza al trancio di Milano? Cinque indirizzi top

Se l'impasto soffice vi manda in visibilio, questo articolo vi farà venire l'acquolina!
28 Novembre 2025

Quando si parla di pizza il mondo si divide almeno in due: chi la vuole sottile e croccante e chi la vuole alta e soffice e servita a fette. Ecco, in questo articolo parliamo proprio di quelle belle padellone incandescenti che ci regalano pizze di almeno tre centimetri di altezza, con una base unta e croccante e un sopra ricoperto abbondantemente di mozzarella. La pizza al trancio è un elemento caratteristico della cucina meneghina… una pietra miliare visto il peso specifico, per cui nei vari quartieri della città – di fianco alle pizzerie alla napoletana, restano molto attive anche i locali che sfornano tranci.

Diciamolo subito, la pizza al trancio non ce la siamo inventata a Milano, ma qui è arrivata grazie ai fornai toscani che arrivavano in città in cerca di lavoro nel Novecento e che si portarono dietro tecniche e formati che si adattarono alla “pizza in teglia” milanese. Non a caso toscana è l’origine di Spontini, che della pizza al trancio è diventato emblema con circa 30 sedi… e come tutte le catene ha perso un po’ il suo sapore originale.

La ricetta

Se anche voi siete degli aficionados degli “spugnoni”, ecco che cosa considerare quando ne assaggiate uno:

  • Impasto / lievitazione: deve essere ben lievitato, con buchetti evidenti, un bello spessore ma comunque un senso di leggerezza
  • Base unta e croccante: il bordo croccante che si forma nella teglia è un marchio di fabbrica, ma attenzione: deve essere unto “il giusto”
  • Mozzarella abbondante + condimento generoso (il che fa rischiare a volte l’effetto mattone).
  • Cottura in teglia: da cui deriva un fondo dorato che non deve essere carbonizzato non bruciato.
  • Materie prime di qualità (ovviamente)
  • Servizio veloce / modalità “street food”: spesso la pizza al trancio in città è consumata in pausa pranzo o da asporto, la velocità conta anche qui!

Dove mangiarla

Ecco una selezione di indirizzi da non perdere per la pizza al trancio a Milano secondo Gambero Rosso, che qualcosa ne sa. Siete d’accordo? (Indirizzi e descrizioni adattati da fonti della guida).

1. La Cappelletta – Lambrate

Dove:Via Carlo Bertolazzi / Via Conte Rosso

Trattoria di quartiere di origini emiliane, è attiva dagli anni ’80 e propone anche una pizza al trancio da leccarsi i baffi. Impasto soffice e leggero, circa 40 varianti di condimento – tutte su base rossa – si va dalla più classica Marinara alla sfiziosa “Delorean” con porcini, mozzarella, salsiccia e grana. Atmosfera relax.

2. Filante – Città Studi (e altri due locali)

Dove: P.le Susa, 1

Inaugurata nel 2020 dall’imprenditore Federico Delunas, questa insegna è la versione fighetta (ma abbordabile) del nostro classico, con impasto curatissimo e materie di prima di qualità. Anche sedi in via Vigevano 35 e corso Sempione 71.

3. Pizzeria Forno Antico – Viale Corsica

Dove: V.le Corsica, 73

Tirate fuori il giubbotto con le frange e i pantaloni a zampa, in questo locale semplice si torna all’atmosfera degli anni ’70 con una pizza al trancio super: impasto morbido, alta, base croccante; circa 20 varianti di condimento tra cui la propria “Forno Antico” con pomodoro, mozzarella, salame piccante, acciughe e peperoncino (preparate gli idranti). Servizio rapido…. da manuale!

4. Pizzeria del Sole – Corvetto

Dove: Via C. Marochetti, 10

Aperta nel 1979 da tre cognati siciliani, propone pizza alta e soffice (ricorda lo sfincione) cotta in forno a legna, in teglie tonde servite al trancio. Mozzarella abbondante, ben condita. Variante classica perfetta per chi ama l’approccio “storico”.

5. Pizzeria di Porta Garibaldi – Corso Como

Dove: C.so Como, 6

Dal 1950 circa, fondata dai toscani Gioiella e Dino Giuntoli. Offre bruschette, primi e secondi, ma la vera star è la pizza al trancio cotta in forno a legna. Una decina di varianti di qualità, ambiente storico, aperta anche fino a tarda sera. (Foto in cover)

E voi di che pasta siete?!

CONDIVIDI:
Link copiato!