Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari

Solo quattro giorni prima Musk era entrato nel club – già di per sé irreale – delle persone da 600 miliardi.
23 Dicembre 2025

Elon Musk ha appena fatto una cosa che fino a ieri sembrava materiale da fantafinanza: è diventato la prima persona al mondo a superare i 700 miliardi di dollari di patrimonio. Anzi, per essere precisi, secondo le stime aggiornate di Forbes oggi viaggia intorno ai 749 miliardi di dollari. Che fosse il più ricco del mondo si sapeva, ma… quanti sono esattamente 700 miliardi???

Il salto in avanti è arrivato nel giro di pochissimi giorni. Solo quattro giorni prima Musk era entrato nel club – già di per sé irreale – delle persone da 600 miliardi. Poi è successo l’upgrade definitivo: la Corte Suprema del Delaware ha ribaltato una precedente sentenza che aveva annullato l’assegnazione di un maxi pacchetto di stock option Tesla, oggi valutato circa 139 miliardi di dollari.

Recap delle puntate precedenti

Facciamo un passo indietro. A gennaio 2024, la Corte di Cancelleria del Delaware aveva stabilito che il processo con cui queste stock option erano state assegnate a Musk nel 2018 non fosse equo nei confronti degli azionisti, soprattutto per via dell’enorme controllo esercitato da Musk sul consiglio di amministrazione di Tesla. Per questo motivo, Forbes aveva applicato uno sconto del 50% al valore di quelle opzioni nel calcolo del patrimonio personale del fondatore. Musk era comunque ricchissimo, ma “un po’ meno”.

Venerdì scorso però è arrivata la svolta. Secondo la Corte Suprema, la “rescissione delle opzioni era un rimedio improprio”. Sconto rimosso, patrimonio rivisto al rialzo e +69,5 miliardi di dollari aggiunti in un colpo solo. Così, quasi senza accorgersene, Musk ha bucato anche il muro dei 700 miliardi.

Tesla torna l’asset numero uno (di un bel po’)

Con questa sentenza, Tesla è tornata a essere l’asset più prezioso di Musk. Oltre alle famose stock option, Musk possiede anche circa il 12% delle azioni ordinarie del colosso delle auto elettriche, per un valore stimato di 199 miliardi di dollari. Mettendo tutto insieme, la sua esposizione complessiva su Tesla arriva a circa 338 miliardi di dollari.

E non è finita qui. A novembre, Tesla ha assegnato a Musk un nuovo pacchetto retributivo record che, sulla carta, potrebbe garantirgli fino a 1.000 miliardi di dollari aggiuntivi in azioni, se l’azienda dovesse raggiungere obiettivi di performance definiti senza mezzi termini come “Mars shot”.

SpaceX segue a ruota (e potrebbe superare tutto)

Subito dietro Tesla c’è SpaceX, l’altra creatura simbolo dell’universo muskiano. La quota stimata del 42% detenuta da Musk vale oggi circa 336 miliardi di dollari, appena due miliardi in meno rispetto al valore delle sue partecipazioni in Tesla. Questo grazie a una recente offerta privata che ha valutato SpaceX 800 miliardi di dollari, raddoppiando la stima di agosto.

Ma attenzione: secondo diverse indiscrezioni, SpaceX potrebbe essere il vero asso nella manica. Si parla infatti di una IPO nel 2026 che potrebbe portare la valutazione dell’azienda fino a 1.500 miliardi di dollari. E a quel punto il titolo di primo trilionario della storia non sembrerebbe più così lontano.

Quanto manca al primo trilione?

Per rendere l’idea: a Musk manca all’incirca “un Larry Page”. Sì, proprio Larry Page, cofondatore di Google e seconda persona più ricca del mondo, con un patrimonio stimato di 253 miliardi di dollari. In pratica, Musk è avanti di circa mezzo trilione. Qualsiasi cosa voglia dire.

CONDIVIDI:
Link copiato!