Skip to content
I nomi dei bambini? Sofia e Leonardo in pole, ma spuntano Rihanna, Chanel, Ronaldo e Kylian / In Brianza ha aperto il primo ristorante vietato ai bambini, scoppia la polemica / Per risolvere il problema della denatalità il governo propone un fondo pensione (ma i problemi sono altri) / Estate 2026, a Milano non ha mai fatto così caldo: superati tutti i record / Carriera? Naaa, meglio il marito ricco: le ragazze Gen Z in cerca di una vita zero sbatti / Milano la città più cara d’Italia, si spende il 40% in più di Napoli (capirai che sorpresa..) / I Me contro Te si sposano all’Unipol Dome di Milano, è polemica per i biglietti / L’estate sta finendo? Ma va: ecco le “spiagge” vicino Milano dove fare il bagno / Mario Calabresi verso la candidatura a sindaco di Milano: “Voglio percorrere una strada nuova” / Pheromone maxxing, il nuovo trend (imperdibile): niente deodorante e meno docce per essere più attraenti / I nomi dei bambini? Sofia e Leonardo in pole, ma spuntano Rihanna, Chanel, Ronaldo e Kylian / In Brianza ha aperto il primo ristorante vietato ai bambini, scoppia la polemica / Per risolvere il problema della denatalità il governo propone un fondo pensione (ma i problemi sono altri) / Estate 2026, a Milano non ha mai fatto così caldo: superati tutti i record / Carriera? Naaa, meglio il marito ricco: le ragazze Gen Z in cerca di una vita zero sbatti / Milano la città più cara d’Italia, si spende il 40% in più di Napoli (capirai che sorpresa..) / I Me contro Te si sposano all’Unipol Dome di Milano, è polemica per i biglietti / L’estate sta finendo? Ma va: ecco le “spiagge” vicino Milano dove fare il bagno / Mario Calabresi verso la candidatura a sindaco di Milano: “Voglio percorrere una strada nuova” / Pheromone maxxing, il nuovo trend (imperdibile): niente deodorante e meno docce per essere più attraenti
CONDIVIDI:
Link copiato!

Milano sai quanto ti amo? La guerra ai mozziconi si fa a colpi di posacenere tascabili

Maleducato è chi il maleducato fa. Inutile che vi vantiate di esser cresciuti tra biberon di Dompe e bicchieri di cristallo se poi buttate a terra i mozziconi come manco l’ultimo Giargiana di turno si pemetterebbe di fare. Bella Milano, bella eh, perché quindi inquinarla con 1 milione di mozziconi al giorno (80 tonnellate)?             Credit immaginePalazzo […]

Maleducato è chi il maleducato fa. Inutile che vi vantiate di esser cresciuti tra biberon di Dompe e bicchieri di cristallo se poi buttate a terra i mozziconi come manco l’ultimo Giargiana di turno si pemetterebbe di fare. Bella Milano, bella eh, perché quindi inquinarla con 1 milione di mozziconi al giorno (80 tonnellate)?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit immagine

Palazzo Marino si è stufato e ha deciso di contrastare il fenomeno con una campagna di sensibilizzazione dal nome Milano sai quanto ti amo? Verranno distribuiti 5mila posacenere tascabili con tanto di opuscolo – giusto per venire incontro ai culi pesanti – mentre gli esercizi commerciali potranno richiedere gratuitamente a questa mail il Cenerino: il posacenere da esterno realizzato con materiali riciclati, giusto per sottolineare la questione inquinamento-rispetto dell’ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit immagine

Non solo: l’Amministrazione Comunale ha previsto controlli congiunti da parte di polizia locale e agenti Amsa che potranno multare tutti coloro che verranno colti sul fatto.

«Circa 30.000 cestini sono presenti nelle strade e nelle aree verdi di Milano, dotati di posacenere per spegnere la sigaretta e gettare il mozzicone. Sono certo che grazie alle attività messe in campo con l’Amministrazione Comunale riusciremo a intercettare una quota sempre maggiore di mozziconi che oggi purtroppo non viene correttamente convogliata nel circuito della raccolta rifiuti domestici o dei cestini stradali» afferma Mauro De Cillis, direttore operativo di Amsa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit immagine

I mozziconi abbandonati infatti, secondo una mappatura realizzata dalle squadre operative Amsa, sono critici principalmente in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici (37%), strade frequentate (24%), intorno alle panchine delle aree verdi  (17%), agli incroci semaforici (10%), lungo le vie pedonali (8%) e agli ingressi delle scuole (4%).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credit immagine

Insomma, che tu sia a piedi lungo Via Torino in attesa del 3 portando tuo figlio a scuola e fermandoti a far comunella con le sciure della 1C, o che tu stia sgommando nel traffico metropolitano lanciando improperi a persone cose e animali… Caro fumatore, sai dove ti devi mettere la cicca? Nel… Posacenere, per cortesia. Saluti, una fumatrice.

Credit immagine copertina

CONDIVIDI:
Link copiato!