L’account Instagram del Castello Sforzesco era doveroso, dato che sono già più di 130 mila le foto caricate dalla community di utenti del social network sotto l’hashtag #castellosforzesco.
Chiunque volesse avere nel proprio feed Instagram le immagini del castello più famoso di Milano, dovrà quindi seguire l’account ufficiale @castellosforzesco; e di materiale – manco a dirlo – ce n’è a palate: dalla Pietà Rodanini alla facciata della struttura, dagli interni sino ai gatti del fossato. Un lavoro affidato a Stefano Bonomelli, 29 anni, social media manager della casa editrice Electa, il quale coordinerà sette studenti del liceo artistico Nanni Valentini di Monza, selezionati all’interno del programma scuola-lavoro. Oltre alle immagini, seguendo l’account, si avranno anche informazioni utili e curiosità su uno dei punti di riferimento della città.
«Provengono tutti da percorsi di studio dedicati ai new media e possiedono specifiche competenze tecniche -, ha racconta Bonomelli a Corriere.it. – Vogliamo raccontare il Castello su più livelli: valorizzare la diversità delle sue raccolte; parlare a un pubblico internazionale con post bilingue, il tutto attraverso una comunicazione non passiva, ma che metta i visitatori al centro, attraverso foto e dichiarazioni in prima persona. E infine, ogni settimana, verranno premiate le migliori immagini postate».
Ok, non riuscirà a fare la #duckface, e per ora i followers sono pochi, ma una #picoftheday quando si passa davanti al Castello, taggandolo, è d’obbligo!
Seguici anche su Instagram, taaac!