Altro giro, altro record che strizza l’occhio al concetto di smart life e un po’ meno ad asmatici e ambiente. Ventolin alla mano, sappiate che Milano è la capitale del Car Sharing, con ben 640mila utenti registrati e 3290 veicoli, tra tutti gli operatori attivi. Dal 2013 al 2017 la city è arrivata a ospitare il 43% delle macchinine a noleggio disponibili.
Questi dati sulla mobilità condivisa ci arrivano direttamente dal ministero dell’Ambiente e quasi quasi verrebbe da pensare che, in un futuro prossimo, i ciclisti potrebbero comparire solamente sugli atlanti di biologia nella sezione specie protette. Per il momento, però, è solo un sogno nel cassetto.
E-Vai, car sharing elettrico lombardo, Car2go, Enjoy, Sharen’go, DriveNow e Ubeeqo la fanno da padrone insomma. Poi vogliam mettere quanti sbatti azzera il fee-floating? È infatti la possibilità di poter smollare dove si vuole o quasi, in zero due, la suddetta macchina, ad aver contribuito al successo del car-sharing.
Milano ha anche il primato italiano del numero di auto per chilometro quadrato (16). Ma torniamo alla questione classifica: nel meraviglioso mondo delle auto a noleggio, 1 Milanese su 3 è iscritto al servizio, segue Firenze (10%). Nella città della Madonnina si noleggia in media 4 volte al giorno per un massimo di 7.2 km. E qui casca l’asino: sono i Romani a batterci con 3,7 noleggi al giorno per, attenzione, 8 km.
Seguici anche su Instagram, taaac!