La notizia è tanto fresca quanto (se non altro, all’apparenza) positiva: Trenitalia rafforza l’offerta dei Frecciarossa sulla tratta Roma-Milano, allungando gli orari di partenza. La compagnia ha infatti deciso di contrastare la concorrenza di Italo-Ntv sulla linea più trafficata d’Italia, istituendo due nuove corse nei giorni feriali. E permettendo ai viaggiatori di tornare nelle rispettive città entro mezzanotte.
La novità in casa Frecciarossa tocca però anche altre città: tra Bologna e Roma sarà per esempio previsto un nuovo collegamento che permetterà di arrivare nella capitale alle 8.29 del mattino. Da Reggio Emilia, inoltre, da fine aprile sarà possibile arrivare a Milano alle 7.45. Non solo: il Frecciarossa 9695 Milano-Salerno partirà da Milano alle 5.30, permettendo ai lavoratori di essere a Bologna già alle 6.30.
Numeri (e sveglie) da record, se non altro sulla carta: se infatti, da una parte, sarà possibile partire e rientrare in città fino a tarda sera, speriamo che il progetto di Trenitalia non diventi presto vittima di scioperi e ritardi di cui abbiamo, per usare un francesismo, un po’ le palle piene. Senza contare che l’aumento delle corse dovrebbe, a nostro parere, tenere anche conto degli altri treni, come i regionali. Dove, al momento, i pendolari sclerano ogni mattina per la guerra all’ultimo posto. (Ovviamente in piedi).
Seguici anche su Instagram, taaac!