Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
veduta_peschiera

Con l'arrivo della bella stagione non si sa più cosa inventarsi per incentivare il turismo e aiutare un settore pesantemente colpito dalla pandemia. Una delle ultime iniziative riguarda gli smart workers, che avranno la possibilità di continuare a lavorare a distanza, ma invece di farlo chiusi nelle solite quattro mura domestiche, potranno fatturare all'interno di un bel borgo toscano. La ghiotta proposta arriva da Santa Fiora, un piccolo e pittoresco comune in provincia di Grosseto.

Santa Flora è uno dei borghi più belli d'Italia ed è chiamato paese sull’acqua, perché sorge ai piedi del Monte Amiata attorno alle sorgenti del fiume Fiora. Per ovviare un po' all'assenza di turismo, il borgo ha deciso di lanciare il progetto Vivi in paese: il comune pagherà il 50% delle spese sostenute per l’affitto per trasferte di almeno due mesi (e massimo sei) finalizzate allo smartworking. Garantita la banda ultra larga per una connessione al top.

2560pxsanta_fiora_veduta_01.jpeg

Bello è bello. C'è la piazza medievale con i resti di strutture fortificate appartententi al Castello degli Aldobrandeschi, il Palazzo dei Conti Sforza Cesarini, risalente al XVI secolo, oggi sede sia del comune e la Pieve delle Santa Flora e Lucilla che ospita una collezione di terrecotte attribuite ad Andrea della Robbia. E dai, che un po' di cultura non ha mai ucciso nessuno. Insomma, interessa l'idea? Nel caso, il comune ha messo a disposizione diverse abitazioni libere del borgo: da monolocali a villette, sia in centro sia in mezzo alla natura. Si casca bene in ogni caso. Il contributo offerto arriva a un massimo di 200 euro al mese, e serve per pagare fino al 50% dell’affitto.

Cosa dovete fare per proporvi? Intanto provare di avere un lavoro regolare, di essere autorizzati a svolgerlo da remoto e di aver già affittato regolarmente una casa. Poi andate sul sito Vivi in paese e compilate il modulo online. Non procrastinate che un bel po' di case sono già andate...

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito