Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
umarel

Qui gli sbarbati se ne vanno e gli umarell crescono: tel chi in estrema sintesi quello che emerge dai dati messi a disposizione dal Sistema Statistico Integrato del Comune. In che senso? Nel senso che l’età media avanza, come ha spiegato a Corriere Gian Carlo Blangiardo, demografo e docente alla Bicocca: «Una città che invecchia, dove la componente degli anziani con più di 85 anni è aumentata di una volta e mezzo in 15 anni, con la percentuale dei giovani diminuita del 15 %. Non bisogna neanche illudersi che l’aiuto arrivi dagli stranieri. Anche loro invecchiano. Ricordiamoci quello che è successo con gli immigrati che arrivavano dal sud e andavano a vivere nei quartieri della cintura milanese. Sono gli stessi quartieri che ora risentono maggiormente dell’invecchiamento».

Andiamo a vedere nel dettaglio questi dati. In primis, l’età media della città: 45 anni. Una media abbassata dagli stranieri (34,7), perché se si isolasse la popolazione italiana ecco che si alzerebbe fino a 48.1 (in aumento di 2 anni nell’ultimo decennio). La zona più vezza di Milano? Mecenate: è qui che si trova la percentuale più elevata di over 85 (6,3%), precedendo Parco Lambro – Cimiano (6,1%).

Ben venga la popolazione anziana: il problema sono i giovani, che se ne vanno. Tante storie di Giargiana che vengono al Nord, ma alla fine gli sbarbati (o recentemente ex sbarbati) sono sempre meno: i giovani italiani sono calati dal 22,5% del 2001 al 18,1% del 2016; i giovani stranieri dal 36,9% al 29,9%. Le zone con più giovani? Centrale, alla pari con Loreto (entrambe al 24% circa), segue Ticinese con il 23,7% e, da segnalare, Tortona, con il 19,3% di residenti che hanno tra i 15 ed i 34 anni, ed è anche il quartiere che conta il minor numero di immigrati (7,8%).

«Se vogliamo mantenere una città vitale bisogna giocare tutto sulla natalità — ha aggiunto Blangiardo —, aiutare laddove c’è interesse ad avere figli, dare una mano a queste coppie. Il Comune potrebbe svolgere un ruolo importante nei servizi, a partire dagli asili». L’unica consolazione arriva dai paragoni con la città metropolitana: «In prospettiva Milano invecchia meno di quanto invecchia il resto della provincia — aggiunge Blangiardo — gli altri Comuni hanno un indice d’invecchiamento maggiore. Milano ha scaricato prima l’invecchiamento e ha aperto atelier, mentre fuori città le coppie giovani invecchiano. Avendo già raggiunto una certa soglia ora tocca agli altri».

Quindi meno apericena e più figli, altrimenti prepariamoci a diventare una città di umarell (che, per certi versi, non è nemmeno male).

Credit immagine
Credit immagine di copertina

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito