Dopo anni di bullismo e battutacce, arriva la conferma definitiva: chi indossa gli occhiali da vista è più intelligente. A stabilirlo è uno studio scientifico – molto serio – condotto dalla University of Edinburgh e pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications. Tiè.
Le persone intelligenti hanno circa il 30% di possibilità in più di essere portatrici di occhiali. Questo è quanto è emerso dall’analisi delle informazioni genetiche di 300mila persone, stabilendo definitivamente l’esistenza di un legame tra quella cosa che – in teoria – abbiamo all’interno della scatola cranica e le preziose lenti.
Vi risparmiamo i dettagli alla Dexter. In sintesi: chi dimostrava un’intelligenza maggiore aveva il 28% in più di probabilità di aver bisogno di occhiali (o lenti a contatto); il 32% in più di essere miope; maggiori chance di vivere a lungo senza contrarre malattie gravi e cadere in depressione. Quante gioie in un colpo solo!
Keep calm: questa è solo piccola parte di quello che è uno studio genetico molto vasto che indaga – e indagherà – i meccanismi dell’intelligenza. Ancora resta da capire se i secchioni, grandi esperti di montature, sono più intelligenti o meno grazie al tempo passato davanti a monitor e libri.
Magari è la rivincita definitiva di tutti quelli che «sono intelligenti ma non si applicano». We’ll see.
Seguici anche su Instagram, taaac!