Il motivo per restare a Milano il prossimo weekend? Si chiama Cascine Aperte: sabato 29 e domenica 30 settembre infatti, numerose cascine di Milano e provincia saranno aperte al pubblico, con un programma ricco di attività (e ottimo cibo).
L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, coinvolge infatti le cascine di Milano (pubbliche e private), le cascine del Consorzio DAM Distretto Agricolo Milanese e le cascine del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Porte aperte, quindi, tutto il weekend, per scoprire luoghi mai visti e partecipare a incontri e laboratori tematici. Non solo: il programma di Cascine Aperte 2018 prevede la sezione In movimento! con percorsi a piedi o in bicicletta nei parchi Vettabbia, Ticinello, Trenno, Lambro, Forlanini e Bruzzano. Un motivo in più per gustare i pranzi e le cene previste nelle cascine, tutti in nome del km zero e con prodotti provenienti direttamente dai mercati contadini.
La manifestazione, volta a valorizzare il patrimonio rurale cittadino, è promossa dall’Associazione Cascine Milano nell’ambito della #MilanoGreenWeek, dedicata ai temi della natura all’interno del contesto cittadino.
Di seguito un’anteprima del programma e l’elenco di alcuni luoghi coinvolti, in continuo aggiornamento sul sito dedicato.
Cascina Cuccagna, sabato 29 settembre
Edizione speciale del Mercato Agricolo della Cuccagna. Una giornata ricca di attività per bambini e adulti da non perdere.
Tapasciata! Domenica 30 settembre
Corsa nel Parco Forlanini e CasciNet (Cascina Sant’Ambrogio), con percorsi più lunghi per i runner navigati e altri per bambini e famiglie.
Mare Culturale Urbano, sabato 29 e domenica 30 settembre
Partecipazione a un laboratorio della farina a cui potranno prendere parte tutti gli appassionati del cibo artigianale, alla scoperta della produzione del pane e della pasta fresca. Mercato dei prodotti biologici, musica, yoga e degustazioni.
No uno, ma cento motivi per dire io c’ero!
Seguici anche su Instagram, taaac!