Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News Food&drink
birra

Se l’allarme sull’inquinamento delle acque fino ad oggi non ha avuto grande seguito, forse questa è la volta buona, anche se di buono ci sarà poco: a rischio c’è la nostra salute, quella del pianeta e, soprattutto, quella della birra.

Sì, perché tra 9 anni il rischio concreto è che alla proposta di «Uè, birretta?» ci si ritrovi a bere una schifosa brodaglia che sa di acqua sporca. L’allarme è stato lanciato da 100 ONG europee tra cui Coalizione «Living Rivers» Italia, cui hanno aderito 20 tra enti e associazioni (Legambiente, Slow Food, TCI e WWF), le quali hanno lanciato la campagna #ProtectWater chiedendo alla Commissione Europea di ribadire l’efficacia della Direttiva Acque che fino ad oggi ha consentito di proteggere fiumi, laghi, torrenti, zone umide e falde acquifere, invitando in particolare gli Stati Membri di applicarla con maggior rigore.

Per capire meglio: oggi il 60% delle acque in Europa non è in buono stato di salute, questo in quanto, si legge nel comunicato della campagna, «gli Stati membri hanno permesso di sovra-sfruttare questa risorsa causando danni permanenti alle ‘fonti’ principali costruendo anche dighe e altre infrastrutture distruttive insieme a un’agricoltura insostenibile».

E di mezzo ci potrebbero andare la nostra salute e pure la sacra birretta, al punto che alcune aziende, tra cui Csupor, Pivovarna Trot e Ground Zero, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta.

Abbiamo quindi due alternative davanti in questi 9 anni: bere birra come dei dannati prima che finisca del tutto, oppure fare in modo che l’acqua non venga sprecata e maltrattata, ad esempio sostenendo la causa.

Perché #savethewater ma soprattutto #savethebeer, che la brodaglia di luppolo non la vuole nessuno!

 

Credit immagine

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito