La città della Madonnina esige un proprio Cavaliere Oscuro, perché sfortunatamente si è guadagnata il titolo di capitale italiana del crimine. Milano infatti è la città che vanta il maggior numero di denunce – 27 ogni ora – seguita da Rimini e Bologna. Oristano, Pordenone e Belluno invece sono le province più sicure.
Questo è quanto emerge dalla classifica stilata da Il Sole 24 Ore su dati forniti dal Ministero dell’Interno relativi all‘Indice della criminalità dell’anno 2017.
A livello nazionale i reati denunciati sono più di 6.600 al giorno – 277 ogni ora -, ma il dato sembra essere in calo per quanto riguarda la nostra città. Ciò che allarma, invece, sono determinati tipi di reato.
1_Omicidi
Milano è 44esima per omicidi volontari, 37esima per tentati omicidi, il tutto spesso e volentieri legato al frangente droga. Al primo posto c’è Vibo Valentia.
2_Furti
Per quanto riguarda quelli con strappo, Milano è terza (+5%) dopo Napoli e Rimini; terza dopo Rimini e Bologna anche per quelli con destrezza; 16esima per i furti in abitazione, superata da città come Pavia, Lecco e Monza.
Milano è al primo posto per furti in esercizi commerciali; 11esima per i furti d’auto (-7%), campo in cui primeggiano Barletta-Andria-Trani, seguite da Bari e Catania.
3_Rapine, estorsioni, usura, truffe
Le rapine (+2) ci fanno guadagnare il secondo posto dopo…. Napoli, dove invece sono in calo del 14%!
Estorsioni – 22esimo posto – con Asti, Foggia e Isernia al top; 52esimo posto per casi di usura.
Aumentano del 28% le truffe informatiche che ci fanno schizzare sul secondo gradino del podio, dopo Trieste.
4_Delitti in associazione e mafia
49esima città italiana per numero di denunce legate alla mafia, con un aumento del 43,75%. in testa ci sono Reggio Calabria, Pescara e Crotone. Per associazione mafiosa è 24esima e ultima tra quelle che hanno registrato denunce per tale reato. E il riciclaggio? Milano è solo 38esima.
5_Violenze sessuali
12,7 violenze sessuali al giorno, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente. A star peggio, però, ci sono gli abitanti di Trieste e Cagliari.
Seguici anche su Instagram, taaac!